Sport e integrazione con i campionati italiani paralimpici

La Nazione Solidale

La Nazione Solidale

Andranno avanti fino a domani a Firenze i Campionati Italiani di Atletica e Calcio riservati ad atleti paralimpici intellettivo relazionali. L’evento, assegnato a Firenze dalla Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali), è organizzato in collaborazione con il Cip (Comitato italiano paralimpico) della Toscana, la Regione Toscana e il Comune di Firenze.

«Siamo soddisfatti – ha detto l’assessore regionale Stefania Saccardi – che la Toscana si stia contraddistinguendo per l’organizzazione di eventi sportivi che vedono protagonisti ragazzi e ragazze disabili. Lo sport è un elemento di educazione, integrazione, crescita e di promozione della salute e del saper stare insieme. Lavoriamo da tempo con il Cip sul doppio versante dell’accessibilità degli impianti e delle attività sportive; una collaborazione proficua che vogliamo portare avanti».

Firenze ha accolto circa 1200 tra atleti e tecnici, che stanno gareggiando sia nella sezione promozionale che in quella agonistica dell’atletica e nella Oso Cup di calcio con i giocatori neo-campioni del mondo. Le competizioni di atletica leggera sono in corso all’Asics Firenze Marathon Stadium “Luigi Ridolfi”, mentre le partite di calcio si tengono alla palestra “Barbasetti”, a pochi passi dallo stadio di atletica. Nell’area della Firenze Marathon è stato allestito una sorta di villaggio dello sport.