Sincronie, fra design e arte ‘speciale’ Il nuovo progetto di Made in Sipario

La Nazione Solidale

La Nazione Solidale

Una linea frutto dell’iniziativa “Io Lavoro!” che ha visto i ragazzi della cooperativa collaborare con Nilo Gioacchini

Una nuova campagna di crowdfunding in arrivo per Made in Sipario. Obbiettivo: lanciare “Sincronie” una linea di lampade di design nata durante un percorso che ha visto gli Artisti Speciali della cooperativa collaborare con il designer Nilo Gioacchini. Tutto ha avuto origine con il progetto “Io Lavoro!”: un crowdfunding, avviato nel 2016 e concluso nel 2017, grazie al quale il designer pluripremiato ha accettato pro bono di fornire i consigli e l’idea per una linea che, tramite le regole del design, portasse la creatività degli artisti speciali nei canali “giusti”. Una palestra di formazione e sperimentazione capace di unire arte speciale e design ma anche un prodotto commerciale “puro”, i cui utili dovranno servire a rendere l’attività di Made in Sipario sempre più autosostenibile. «Made in Sipario onlus è una Cooperativa di tipo B i cui soci sono giovani adulti con disabilità mentale – spiega la presidente Stefani Piccini -. Alla base della sua creazione c’è l’idea che solo un vero lavoro che ponga degli obiettivi, preveda delle responsabilità e abbia una retribuzione, dia dignità e possa offrire una concreta possibilità di integrazione nella società. I ragazzi, perciò, arrivano al laboratorio tutte le mattine e per mezza giornata (di più non può quasi nessuno a causa delle patologie specifiche e dei medicinali che devono assumere) decorano i più diversi materiali realizzando articoli per casa e regali progettati per essere sia belli che utili e andare incontro alle leggi di mercato».

Ogni sforzo della cooperativa quindi va in direzione dell’obiettivo della pari dignità tramite l’attività lavorativa. Ma raggiungerlo non è facile perché comporta prima di tutto raggiungere un equilibrio economico che permetta il pagamento degli stipendi di tutti gli Artisti Speciali oltre a tutte le spese (affitto, luce, acqua, gas, acquisto materiali). Per mantenere tutti gli impegni la Cooperativa Sociale Made in Sipario, onlus di diritto, si impegna ad affiancare alla vendita dei suoi prodotti iniziative che possano essere propulsive per lo svolgimento delle attività ordinarie e azioni innovative importanti per la crescita dell’impresa.

E la campagna di crowdfunding “Io Lavoro!” è stata proprio una di queste. «“Io Lavoro!” ha permesso a Made in Sipario di assumere, alla fine del 2017, uno tra i ragazzi che erano in inserimento socio terapeutico, portando a due il numero dei soci lavoratori disabili presenti in cooperativa – spiega Stefania -. Altro obiettivo del crowdfunding, era mettere a punto una nuova linea di prodotti, frutto della collaborazione tra Nilo Gioacchini, la creatività originale e unica degli Artisti Speciali e il processo produttivo di un’industria».

Un percorso lungo, articolato e non privo di imprevisti che alla fine ha visto nascere “Sincronie”, una nuova linea di lampade che verrà lanciata il prossimo autunno con una campagna di prevendita, anch’essa in crowdfunding. «L’esperienza ci ha fatto crescere nell’idea di ampliare la possibilità di collaborazione tra il mondo artistico “disabile” con esponenti del mondo artistico/designing/industria “normodotato” – conclude Stefania Piccini -. Un incontro che si è dimostrato proficuo per tutte le parti coinvolte che si sono arricchite e contaminate vicendevolmente. Una grande opportunità per realizzare in modo concreto l’integrazione, mission di Made in Sipario». Info: www.madeinsipario.com, pagina FB Made in Sipario