SETTIMANA DELLE VACCINAZIONI

Informazione consapevole

vaccinazioni

vaccinazioni

Prevenire, proteggere, immunizzare. Sono le tre parole chiave che accompagnano la “Settimana Europea delle Vaccinazioni”. Promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms Regione Europea) fino al 29 aprile è inserita nell’ambito della Settimana mondiale delle vaccinazioni

(World Immunization Week) indetta dall’Oms (fino al 30) all’insegna del messaggio “Protected Together, #VaccinesWork”. L’obiettivo è incoraggiare tutti i cittadini a impegnarsi di più per aumentare la copertura vaccinale.

Alla settimana hanno partecipato la Società Italiana di Pediatria (Sip) e la Società Italiana di Neonatologia (Sin) con gli esperti che si sono resi disponibili a rispondere telefonicamente alle domande dei genitori sulle vaccinazioni. In Toscana si è registrata l’adesione dell’Ordine delle professioni infermieristiche Firenze- Pistoia, con l’impegno a informare i cittadini per dare loro la possibilità di effettuare una corretta valutazione del rapporto rischio-beneficio e favorire così un’adesione alle vaccinazioni consapevole anche dell’utilità sociale.

L’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha reso disponibile sul portale istituzionale l’elenco dei vaccini monocomponenti e multicomponenti autorizzati e disponibili in Italia per le vaccinazioni previste dalla Legge 119/2017 e l’elenco dei vaccini autorizzati e in commercio in Italia per quelle non incluse nel provvedimento. I due elenchi consentono di accedere, tramite link diretto alla Banca Dati Farmaci Aifa, al Foglio Illustrativo e al Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (Rcp) di ciascun vaccino.