Nazione Solidale
Nazione Solidale

Solidarietà in Toscana, solidarietà fuori dai confini nazionali. Il mondo del volontariato della nostra regione è impegnato da sempre per aiutare chi ha bisogno. Il primo passo è stato l’accoglienza. Dai bimbi bielorussi al popolo Saharawi, i nostri comuni, la nostra gente ha offerto solidarietà e affetto. Ma dopo l’accoglienza è arrivato il momento di pensare a iniziative per rendere migliore la vita delle popolazioni bisognose, a partire dalle loro case.

È così che sono nate startup industriali, fonti di approvvigionamento d’acqua, progetti per produzioni agricole, centri medici, screening, campagne d’istruzione. Tutto dalla Toscana per il mondo. I risultati sono lì, tangibili.

Una terra di solidarietà che ci rende orgogliosi. Una terra, la Toscana dove i valori del civismo e dell’impegno sociale sono da sempre sviluppati e diventano modelli da seguire. La solidarietà internazionale è un altro dei segni distintivi della nostra cultura. Aiutare gli altri, tutti gli altri, senza troppo pensare da dove arrivano, ma solo a quello di cui hanno bisogno. Provare a portare un po’ del nostro impegno, delle nostre conoscenze nelle loro case, dialogare coi loro governi.

Il bene per il bene, traendone un arricchimento personale e culturale: inclusione, dialogo, reale sostegno. «Non meritò di nascere chi visse sol per sé», recita il motto di una delle più antiche associazioni toscane. I nostri volontari, se ne ricordano e fanno di tutto per onorarlo.