Progetto “Ci Crediamo”

In Valdelsa per il ‘Dopo di noi’

La Nazione Solidale

La Nazione Solidale

Al via, in Valdelsa, il progetto “Ci crediamo” destinato alla disabilità e al Dopo di Noi. L’iniziativa è stata presentata
alla Regione Toscana dalla Società della Salute Alta Valdelsa insieme a Ausl Toscana sud-est, Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, associazione Sesto Senso, cooperativa Sociale Valle del Sole, associazione Anffas Alta Valdelsa onlus, Fondazione Futura, sull’avviso emanato in attuazione delle disposizioni contenute nella cosiddetta “Legge sul Dopo di Noi” e del relativo decreto attuativo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. Pochi giorni fa, il progetto è stato approvato e finanziato per oltre 330mila euro, somma alla quale si aggiunge un finanziamento per le infrastrutture.

“Ci crediamo” affronta in modo innovativo il tema della costruzione dell’autonomia e del “Dopo di noi”, ovvero della vita di persone disabili dopo la scomparsa dei genitori; nasce dalla riflessione partecipata sulle risorse dei territori, dalla quale deriva una progettualità socialmente sostenibile e rispettosa delle caratteristiche dei contesti e delle persone. Elementi centrali per la realizzazione di questi percorsi sono
la programmazione e la coprogettazione degli interventi attraverso la messa in rete delle competenze e delle risorse, in una logica di integrazione.
Le venti persone inserite nella sperimentazione attiveranno
un percorso di crescita e sviluppo delle proprie potenzialità, dal punto di vista pratico, relazionale e dell’autodeterminazione.
I destinatari, persone residenti in Valdelsa in carico ai servizi socio-assistenziali, sanitari, socio-sanitari, in condizioni di disabilità grave e prive di sostegno familiare, saranno inseriti in due percorsi di autonomia che prevedranno nel triennio azioni e intensità di interventi differenziati. I progetti saranno avviati entro giugno.