Prevenzione e lotta al glaucoma. I servizi della R.A.Mi. per i pazienti

Le Misericordie della Toscana ampliano il sistema per prenotare visite ed esami

Misericordie della Toscana

Misericordie della Toscana

 Il glaucoma è una malattia degli occhi molto frequente che aggredisce il nervo ottico. R.A.Mi., la Rete Ambulatoriale delle Misericordie della Toscana, ha indetto lo scorso dicembre una giornata di prevenzione proprio con lo scopo di individuare la presenza di glaucoma asintomatico in un campione di popolazione generale utilizzando la tonometria e l’osservazione della papilla ottica con visite e controlli gratuiti. Negli ambulatori della rete R.A.Mi. si sono presentate oltre trecento persone. Il 29.5% dei visitati aveva una familiarità positiva e il 6.82% dei visitati presentava dei valori, alla tonometria e alla visita con dilatazione, sopra la soglia e quindi con sospetta patologia. Per questi ultimi è stato comunicato, al medico di famiglia di riferimento, il consiglio di far effettuare specifici approfondimenti diagnostici.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), il glaucoma rappresenta, nel mondo, la seconda causa di cecità irreversibile. Si stima, infatti, che siano oltre 55 milioni le persone affette da glaucoma; in Europa è responsabile del 20% dei casi di cecità e in Italia ne soffre circa un milione di persone. I principali fattori di rischio predisponenti sono l’elevata pressione intraoculare, l’età e la familiarità. Nelle fasi iniziali il glaucoma può colpire senza dare sintomi, ma è una malattia che, se diagnosticata in tempo utile, può essere curata e controllata. È fondamentale quindi una diagnosi precoce per evitare dei danni irreversibili alla vista.

Oltre a promuovere campagne di sensibilizzazione e di prevenzione rivolte alla popolazione, la Rete

degli Ambulatori delle Misericordie è in grado di rispondere in modo efficace ai bisogni dei cittadini che scelgono di affidare le proprie cure alle strutture presenti su tutto il territorio regionale.

Il sistema di prenotazione di visite ed esami, già semplice attraverso il CupMisericordie, si è ampliato recentemente grazie all’accordo stipulato fra R.A.Mi. e Conad del Tirreno, che permette di prenotare a tariffa agevolata prestazioni medico-sanitarie negli ambulatori delle Misericordie, anche direttamente al box dei punti di vendita Conad del Tirreno. L’accordo è partito nelle città di Firenze, Prato, Pistoia, Pisa e Altopascio (Lucca), ma in futuro potrà essere esteso ulteriormente e comprendere anche altre attività e servizi di natura sociale, promossi dalle Misericordie.