Occhi sotto controllo e lotta al glaucoma Grazie alle iniziative della Iapb

L’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità
promuove attività di prevenzione visiva avvalendosi anche dell’Unità oculistica mobile

IAPB

IAPB

L’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (Iapb) è stata costituita dall’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti nel 1987 e da circa 15 anni effettua prevenzione visiva sul territorio regionale in convenzione con la Regione Toscana. Tutta l’attività viene svolta in collaborazione con il sistema sanitario di oculistica, che mette a disposizione ogni anno medici e operatori per organizzare screening visivi in collaborazione con le unità operative di oculistica del territorio.

Inoltre vengono effettuate giornate di prevenzione in concomitanza con eventi internazionali, come la Settimana Mondiale del Glaucoma, che si svolge nel mese di marzo, o la Giornata Mondiale della Vista, organizzata nel mese di ottobre, e con molte altre iniziative a livello locale. In queste occasioni, la Iapb Toscana si avvale dell’Unità oculistica mobile – VistaMobile, un mezzo con autista dedicato che viene messo a disposizione anche di soggetti terzi che ne facciano richiesta (Lyons, Rotary, Croce Rossa, associazioni), purché le iniziative siano organizzate nello spirito e con le caratteristiche che l’agenzia ha sempre perseguito: gratuità, disponibilità di medici oculisti ed operatori del sistema sanitario pubblico, organizzazione di percorsi di secondo livello concordati con le Unità operative di oculista territoriali.

L’Unità oculistica mobile ha a disposizione strumenti diagnostici di ultima generazione: retinografo non midriatico, tonometro a soffio con pachimetro, lampada a fessura, ottotipo a proiezione e lenti diagnostiche di varie diottrie, che permettono di effettuare screening efficaci e qualitativamente molto validi e precisi, oltre che la velocizzazione delle procedure, che a loro volta hanno permesso l’accesso ad un maggior numero di persone. Solo nel 2017 sono state effettuate circa 75 giornate di prevenzione su tutto il territorio toscano. Per informazioni e contatti: 055.580523, [email protected], www.iapb.it