Misericordia di Campo di Marte: impegno quotidiano nei servizi sociali

Prosegue anche la collaborazione con l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica

La Nazione Solidale

La Nazione Solidale

Fin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1986, la Misericordia San Pietro Martire di Campo di Marte, con sede a Firenze (in viale Paoli 5, accanto al Mandela Forum) ha dedicato molte delle proprie risorse ed energie per aiutare le persone portatrici di disabilità.

«Svolgiamo ogni giorno una media di dodici servizi sociali, trasportando le persone che ne hanno bisogno presso gli istituti di riabilitazione, alle scuole specializzate, agli ambulatori, per effettuare visite e analisi, per trasferimenti privati, previo accordo diretto con i nostri responsabili – commenta Ferruccio Petroni, responsabile dei servizi sociali della Misericordia San Pietro Martire di Campo di Marte -. Tutto ciò con due autovetture e quattro furgoni attrezzati anche con piattaforma sollevatrice, grazie a una strumentazione moderna ed efficiente, ma soprattutto con numerosi volontari appositamente formati, tanto cuore e altrettanta buona volontà. Siamo convenzionati con il Comune di Firenze per i servizi sociali, sia in favore di persone deambulanti che di persone portatrici di disabilità fisiche che impediscono la completa autonomia di movimento. Siamo onorati, anche, di collaborare con Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) per la quale offriamo servizi con un’ambulanza dedicata, dotata di respiratore automatico e autolettiga ammortizzata, onde ridurre al minimo l’impatto stradale del trasportato. L’attività svolta in questo settore - continua Petroni - completa il nostro impegno a favore della collettività. L’ambito della disabilità, infatti, è un insieme vasto ed eterogeneo, presenta un insieme di situazioni che richiedono impegno, interventi articolati e di ampio respiro e soprattutto un’organizzazione capillare, in grado, servizio per servizio, di garantire l’offerta più adatta. Per fare tutto questo non è sufficiente la buona volontà, occorrono mezzi finanziari, strumenti e soprattutto persone. Tutti possono dare una mano, anche solo facendo gli accompagnatori: l’importante è avere un cuore grande e tanta voglia di fare».

Per chi volesse dare il proprio contributo è a disposizione anche il c/c postale intestato a Confraternita Misericordia San Pietro Martire–Campo di Marte c/c 18725507.

Info: 055.666555 [email protected]