Malati e familiari mai più soli: approvato il Piano Regionale Demenze

AIMA

AIMA

In linea con il Piano nazionale, la Toscana oggi si dota di un importantissimo strumento, il “Piano Regionale Demenze”, approvato di recente con una specifica delibera regionale. L’obiettivo centrale è fornire agli operatori che lavorano “per” e “con” le persone affette da demenza, uno strumento di indirizzo per la diagnosi tempestiva della malattia e la presa in carico integrata del paziente e della sua famiglia.

«Si tratta di un’occasione importante, e attesa da tempo – commenta Manlio Matera, presidente di Aima Firenze –, perché oggi abbiamo la possibilità di creare una rete di servizi che non lasci mai soli né il paziente né i suoi familiari. Siamo orgogliosi di aver contribuito, come Aima – ha aggiunto Matera -, al lungo lavoro di studio e stesura del Piano Regionale. Il nostro auspicio è arrivare a una comunità sempre più attenta alle realtà della demenza e dell’Alzheimer».

Il piano dà indicazioni concrete per l’organizzazione di una rete sociosanitaria integrata per la cura e l’assistenza delle persone con demenza e il sostegno dei familiari, indica le caratteristiche essenziali e i requisiti minimi del Centro Diurno Alzheimer e mira a migliorare qualità e appropriatezza degli interventi. Inoltre, favorisce e implementa l’assistenza al paziente e il sostegno, anche psicologico, della famiglia, attraverso la partecipazione a momenti di socializzazione, con l’introduzione di nuovi luoghi informali, ma sufficientemente protetti, come Caffè e Atelier Alzheimer.