Made in Sipario alla Fiera di Scandicci: le creazioni degli artisti speciali

I ragazzi della cooperativa sociale escono dal laboratorio per far conoscere le proprie creazioni

Sipario Skim

Sipario Skim

Non solo creazione, l’obiettivo di Made in Sipario è anche l’autosostenibilità. E per questo anche la prossima stagione vedrà gli artisti speciali della Cooperativa protagonisti di molti appuntamenti, uno su tutti la Fiera di Scandicci, che li porteranno fuori dal loro laboratorio a far conoscere le proprie creazioni in mezzo alla gente. Made in Sipario infatti è una cooperativa sociale all’interno della quale persone con disabilità intellettiva e disagio creano oggetti per la casa e articoli da regalo belli e utili, tenendo sempre presente però che la creazione non è tutto. «La cooperativa vuole arrivare ad autofinanziarsi con la vendita dei propri prodotti – spiega Stefania Piccini, presidente della cooperativa - e gli artisti speciali di Made in Sipario sono ben consapevoli che se non si vende, si chiude».

Da dicembre dello scorso anno il negozio in via degli Artisti 41 a Firenze si è allargato al 41/a, aggiudicandosi uno spazio più grande sia di esposizione che di vendita. Tuttavia questo non è sufficiente: «via degli Artisti non è certamente una strada commerciale e per questo i clienti vanno cercati anche altrove, a mostre, fiere e mercatini – prosegue Stefania -. Un lavoro impegnativo ma di grande importanza per l’autosostenibilità dell’impresa ma anche e soprattutto per la crescita professionale e personale di questi ragazzi che si trovano a confrontarsi in prima persona in situazioni e con persone sempre nuove, al di fuori dal luogo “sicuro” come per loro è il laboratorio». Partecipare ormai da anni a varie manifestazioni, ha permesso agli artigiani di Made in Sipario di crescere con consapevolezza e orgoglio del proprio lavoro e oggi ragazzi che all’inizio non avrebbero detto una parola sono in grado di fermare un estraneo e spiegargli chi sono, cosa fanno ed il valore delle loro opere.

Così, anche quest’autunno-inverno ci saranno molti appuntamenti che porteranno i ragazzi fuori dal loro laboratorio e lontano dal loro negozio. Immancabile la presenza alla Fiera di Scandicci che si svolgerà dal 6 al 14 ottobre. Qui, accanto alla loro produzione classica conosciuta come Made in Sipario, porteranno la collezione realizzata in collaborazione con Skim, il giovane street-artist Francesco Forconi che è proprio di Scandicci. Al rientro dalle vacanze Skim è subito riapparso a Made in Sipario per lavorare con i ragazzi. Insieme hanno realizzato due nuovi modelli di tovagliette all’americana, su disegno di Skim e poi colorate interamente a mano una ad una dagli “Artisti Speciali”.

«È interessante vedere come le tovagliette siano decisamente diversa l’una dall’altra – spiega la loro maestra d’arte Stefania de Ninno - in quanto riflette nello stile decorativo e nella scelta cromatica l’umore, il sentire del ragazzo che l’ha colorata in quel preciso momento. Le variazioni cromatiche sono assolutamente sorprendenti alcune quasi monocrome, altre piene di contrasti, accostamenti arditi o soft». Accanto alle tovagliette si troveranno le shopping bag in stoffa sempre con il disegno realizzato da Skim e colorate a mano dai Ragazzi: vere opere d’arte per la quotidianità. Non mancheranno le classiche tovagliette, il vero must di Made in Sipario, oltre a una vasta gamma di oggetti in legno, colorati e decorati a mano, laccati in modo da poterli utilizzare con i cibi e, dopo l’uso, lavarli a mano con acqua e sapone; sono anche resistenti al calore, infatti possono diventare degli originali sottopentola per abbellire la tavola.

Info: www.madeinsipario.com; pagina FB Made in Sipario