“Lions in piazza”. Visite ed esami gratuiti in molte città toscane

la nazione solidale

la nazione solidale

Una consulenza cardiologica o una misurazione della pressione arteriosa, una spirometria o un ecocolordoppler vascolare. Questo e molto altro sarà possibile fino a giugno, grazie a “Lions in piazza”, l’iniziativa del distretto Toscana dei Lions che porta in molte città toscane specialisti di varie discipline, a disposizione dei cittadini per esami, visite, consulenze gratuite. Un modo per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della cultura della prevenzione in ambito sanitario quale corretto atteggiamento per una diagnosi precoce delle malattie, specialmente nei confronti delle persone più fragili.

“Lions in piazza”, oltre alla partecipazione dei cittadini, prevede il coinvolgimento delle associazioni (Misericordia, Pubblica Assistenza, Amici del Cuore, Unione Italiana Ciechi, Croce Rossa Italiana, Cisom, Associazione Diabetici, ecc.), delle istituzioni presenti sul territorio (Comuni, Province) e dei servizi del Sistema sanitario regionale, oltre ai professionisti esperti, sia Lions che altri volontari, che si rendono disponibili a prestare gratuitamente il loro servizio in piazza.

Fino al prossimo 2 giugno quindi, in diverse piazze toscane saranno montate apposite strutture, dove per l’intera giornata i cittadini potranno sottoporsi a: consulenza cardiologica, elettrocardiogramma, ecocolordoppler vascolare, misura della pressione arteriosa, consulenza oculistica, consulenza pneumologica, spirometria, consulenza audiometrica, screening sulla predisposizione al diabete, determinazione della glicemia, ortopedia. Appuntamenti anche per questo fine settimana: il 30 e 31 marzo alla Casa di cura Valdisieve Hospital (San Francesco Pelago, Firenze) e il 31 marzo in piazza della Vittoria a Empoli (FI). Per il calendario completo: lions108la.it