La missionaria Fabiola Fabbri premiata dal Progetto Agata Smeralda

Alla religiosa il riconoscimento “Prima di tutto la Vita” per il suo impegno a favore dei bambini orfani

La missionaria Fabiola Fabbri premiata dal Progetto Agata Smeralda

La missionaria Fabiola Fabbri premiata dal Progetto Agata Smeralda

Una grande festa dedicata ad Agata Smeralda. Lo scorso 7 ottobre, nella Basilica della Santissima Annunziata a Firenze, alla presenza di tantissime persone, si è svolto l’annuale evento del Progetto Agata Smeralda, presieduto dal Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze. Una festa che si tiene annualmente e che quest’anno si è svolta all’insegna del tema: “Oltre il buio una luce di speranza”. Quella speranza che dalla sua fondazione Agata Smeralda cerca di portare nei 15 Paesi in cui opera, con l’obbiettivo di tutelare la vita e la dignità dei bambini in qualunque parte del mondo ce ne sia bisogno.

Durante la festa, particolarmente significativa è stata la presenza e la testimonianza del Vicario Apostolico di Anatolia Monsignor Paolo Bizzeti, come pure quella dei missionari che operano in varie parti del mondo insieme ad Agata Smeralda per dare un futuro di speranza a tanti bambini che della vita hanno conosciuto soltanto il volto della sofferenza. Proprio a una di loro, sorella Fabiola Fabbri delle Sorelle Apostole della Consolata, missionaria a Cochin (Kerala), in India, è stato conferito il premio “Prima di tutto la Vita” per la sua concreta azione a favore dei bambini orfani. È stato il Cardinale Betori, insieme al presidente Mauro Barsi e ai membri del Consiglio direttivo del Progetto Agata Smeralda, a consegnare il prestigioso riconoscimento: 5.200 euro da destinare ai bambini dell’orfanotrofio Ashwasa Bhavan (Casa della Consolazione) e la riproduzione di una ceramica invetriata robbiana che rappresenta un bambino abbandonato in fasce.

Alla cerimonia, in rappresentanza del sindaco di Firenze, ha portato il suo saluto l’assessore Sara Funaro. Presenti inoltre circa 100 persone provenienti dal Comune di Muccia (Macerata), località colpita dal terremoto nel 2016, e anche il coro di voci bianche “Helvia Recina” di Villa Potenza (Mc) e quello “Monti Azzurri” di Pievebovigliana (Mc), diretti dal maestro Maurizio Maffezzoli, che hanno accompagnato la festa insieme alla Corale di San Martino a Brozzi, diretta da Daniela Martelli.
Al termine della cerimonia il Cardinale Betori ha presieduto la Concelebrazione Eucaristica e durante l’omelia ha incoraggiato il Progetto Agata Smeralda a proseguire nel proprio servizio di evangelizzazione e promozione umana: «Lasciate che io esprima la mia gratitudine verso chi ha ideato il Progetto Agata Smeralda – ha detto l’arcivescovo di Firenze - , verso chi lo sostiene, verso chi in un modo o nell’altro partecipa a questo ideale di ricomporre la dignità della persona e la comunione tra le persone in un mondo in cui invece prevalgono gli istinti egoistici e di separazione».