L’importanza di fare “Il Primo Passo” : prevenzione e lotta al gioco d’azzardo


Il progetto delle Misericordie verrà presentato sabato 19 maggio a Campi Bisenzio

Nazione Solidale

Nazione Solidale

In Toscana, secondo i dati rilevati dall’Osservatorio della Regione sulla dipendenza da gioco, il

numero delle diagnosi per questo tipo di patologia è aumentato di cinque volte in soli sei anni. In attesa di conoscere anche i dati epidemiologici frutto della ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità, è certo che il problema della dipendenza da gioco, collegato alla vincita o perdita in denaro, è sempre

più sentito dalla popolazione per l’impatto che comporta sugli individui anche più fragili e sulle loro famiglie.

Proprio su questo tema le Misericordie, che sono da sempre punto di riferimento per le comunità grazie anche alla loro presenza capillare sul territorio, hanno messo a punto un progetto di sensibilizzazione per il disturbo da gioco d’azzardo. L’iniziativa è portata avanti dalla Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana insieme all’Associazione Preludio. Il connubio tra queste due realtà nasce dalla comune sensibilità su questa problematica e dal desiderio di fare qualcosa di concreto e utile rispetto a un tema di grande attualità e di rilevanza sociale: ne è scaturito un primo progetto che vedrà coinvolte alcune Misericordie su territori cosiddetti “pilota”, insieme al supporto dei Serd (servizi per le dipendenze) locali.

“Il Primo Passo”, questo il nome del progetto, si propone di essere uno spazio (che ha sede all’interno delle Misericordie), di accoglienza e ascolto per giocatori con problemi di dipendenza e per i loro familiari. Qui saranno a disposizione della cittadinanza i volontari delle Misericordie per fornire informazioni di tipo preliminare sul tema del gioco d’azzardo.

Sarà dunque un luogo in cui trovare interlocutori adeguatamente preparati in materia, in grado di accogliere, ascoltare, comprendere, sostenere e fornire informazioni di tipo preventivo e di riduzione dei rischi connessi al gioco. Uno luogo dove poter riflettere sui fenomeni legati al gioco d’azzardo, prendere consapevolezza dei rischi e delle dinamiche compulsive a esso collegate, verificare le forme future più idonee di trattamento, facilitando in questo modo il percorso delle persone dipendenti dal gioco e l’invio alle strutture pubbliche. Il progetto “Il primo Passo” sarà presentato sabato 19 maggio alle ore 10, presso l’Oratorio Don Bosco in via San Lorenzo a Campi Bisenzio (Fi).