Il Natale è già alle porte nella bottega di Made in Sipario

Dal 10 novembre gli artisti speciali presenteranno le loro creazioni a tema

La bottega di Made in Sipario

La bottega di Made in Sipario

Nella bottega di Made in Sipario si inizia già a respirare l’atmosfera natalizia. «“Non vedo l’ora che arrivi il Natale!” dice Giulia, ma non sappiamo se lo dice perché ama la festa o perché non ne può più di colorare oggetti natalizi – scherza la presidente di Made in Sipario, Stefania Piccini - perché gli artisti speciali di Made in Sipario sono all’opera su questo tema già dal primo di settembre, appena rientrati dalle vacanze». Quello delle feste natalizie è un momento cruciale per Made in Sipario, vista la sua vocazione all’autosostenibilità e quindi l’impegno dei ragazzi è settato al massimo. Made in Sipario è infatti una cooperativa sociale che mira a offrire pari opportunità a ragazzi disabili e con fragilità mentale mediante l’inserimento in un contesto lavorativo. Fondamentale per la sua sopravvivenza è il raggiungimento dell’autosostenibilità: il Natale diventa quindi un periodo clou per le vendite dato che la produzione si incentra su oggettistica per la casa e i regali. Così la Maestra d’Arte Stefania De Ninno progetta articoli che possano sia valorizzare le competenze di ogni artista speciale, sia andare incontro ai gusti e alle richieste del mercato.

Ecco quindi che in vista delle feste si colora soprattutto in rosso, verde, oro, argento e bianco, che si usino i pennarelli o le tempere, che il supporto sia cartoncino o legno. Persino le tovagliette all’americana realizzate con il writer Skim Francesco Forconi si animano di tinte invernali. «In questo caso però sarà un’altra Giulia a occuparsene – spiega Stefania Piccini - perché lei è ben contenta di colorare i disegni di quello che ormai è un grande amico. La collaborazione con Skim, iniziata nella scorsa primavera, si sta sviluppando e prende sempre più forza grazie alla crescente sintonia che si è andata mano a mano creando nel lavorare fianco a fianco. Poi c’è Lorenzo, che non riesce a colorare disegni troppo natalizi perché si commuove: lui ha conosciuto Babbo Natale (o Santa Claus) durante un viaggio in Lapponia e questo incontro rimarrà per sempre vivido nei suoi ricordi».

Se la vetrina natalizia di Made in  Sipario avrà i colori tradizionali non mancheranno alternative di tantissime altre sfumature, combinate dalle menti uniche degli artisti speciali: saranno presentati legni per la tavola in azzurro ceruleo, celeste polvere, grigio perla, verde salvia, giallo ocra, blu mare e grigio pietra. «In questo periodo siamo in pieno fermento e il negozio deve dare il meglio di sé - conclude Stefania - ma questo è anche periodo di mercati e fiere e il banco Made in Sipario non manca mai con la sua offerta ricchissima in fatto di colori, decori e tipologie di prodotti, in modo da soddisfare i gusti di tutti coloro che vorranno scegliere di fare un acquisto non solo solidale, ma anche bello e utile». Nel negozio Made in Sipario di via degli Artisti 41/a Firenze, il Natale inizierà ufficialmente sabato 10 novembre: gli artisti speciali aspettano i propri sostenitori dalle 10 alle 19:30 con orario continuato, per illustrare a tutti le loro ultime novità e creazioni.

Info: www.madeinsipario.com, pagina FB Made in Sipario