Il Giardino delle Imprese. Al via la seconda edizione

Le domande possono essere presentate entro il 3 giugno

Il Giardino delle Imprese

Il Giardino delle Imprese

Si chiama “Il Giardino delle imprese– Scuola informale di cultura imprenditoriale” ed è la seconda edizione dell’iniziativa volta a stimolare i ragazzi all’imprenditorialità. È aperta a sessanta studenti del terzo e quarto anno delle scuole secondarie di II grado della Città Metropolitana di Firenze. L’iniziativa è promossa e sostenuta da Fondazione CR Firenze e da Fondazione Golinelli, in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design (IED-Firenze) e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Il Giardino delle imprese punta a stimolare i ragazzi all’imprenditorialità e a offrire loro gli strumenti utili e concreti per inventare il loro futuro. Questa edizione in particolare è dedicata alla sostenibilità ambientale e le domande possono essere presentate entro il 3 giugno.

Si tratta di un modello innovativo di offerta formativa e di competenze che va oltre il sistema scolastico. Al tradizionale percorso di formazione scolastica ne viene infatti affiancato uno esperienziale, fatto di lezioni interattive, lavori di gruppo, attività pratiche e testimonianze di esperti. Tutti elementi che puntano a far sperimentare in modo concreto ai ragazzi le proprie idee imprenditoriali attraverso la creatività, l’innovazione e l’assunzione del rischio tipica del mondo imprenditoriale. Il percorso prevede 150 ore di attività, che saranno svolte da giugno a settembre e sono riconosciute come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro).

Nello specifico, sono obiettivi del progetto apprendere coniugando interessi, curiosità e passioni dei giovani con le vocazioni culturali, scientifiche e produttive del territorio, costruendo “dal basso” progetti autentici; fornire dei role model che possano aiutare gli studenti partecipanti nel proprio sviluppo professionale, ma anche umano e sociale; permettere agli studenti di fare esperienza di un processo di creazione di impresa, a partire dall’idea fino allo sviluppo di prototipi e test degli stessi.
I progetti vincitori parteciperanno a un percorso di accelerazione da ottobre a marzo del prossimo anno e potranno godere di attività di training, tutorship e mentorship. Ai gruppi sarà anche data la possibilità di avere tecnologie e spazi dedicati, un pomeriggio a settimana, nella sede di Murate Idea Park.

Info: www.fondazionecrfirenze.it