Il Convegno

Interventi non farmacologici una risposta per la cura della persona

Rete PAS

Rete PAS

Un momento di confronto sugli approcci non farmacologici in risposta a diversi tipi di patologie. Si terrà mercoledì 18 aprile(dalle18alle21) alla Rsa“IlGiglio” di Firenze (via Santa Maria a Cintoia 9/a), ilconvegno“Interventinonfarmacologici per la cura della persona” che vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore. L’iniziativa è pensata per aprire una finestra sul tema dei rimedi non farmacologici, oggi proposti sempre più di frequente in associazione a quelli farmacologici anche attraverso l’utilizzo di metodiche supportate da evidenze scientifiche.

Ad aprire gli interventi sarà Alessio Faralli, neuropsicologo e dottore di ricerca, con “Interventi innovativi non farmacologici: cosa ci dicono le neuroscienze”, mentre Teresa Lopez, iridologa e naturopata,

presenterà “L’iridologia: l’analisi dell’iride rileva lo stato di salute”. E ancora, “Il metodo Tomatis: la stimolazione e l’armonizzazione del sistema nervoso attraverso la terapia del suono” con Leopoldo Tacchini, psicologo e terapeuta Tomatis, seguito da Beatrice Laghi onoterapista e operatrice di Pet Therapy, con “Interventi assistiti con gli animali: il potere terapeutico della Pet Therapy”.

A seguire, “Piante officinali per tutte le età: la terapia attraverso le piante” con Carmelo Zerbo, erborista e fitopreparatore. Due gli interventi con dimostrazione: “La fototerapia lifewave: nanotecnologia al servizio della salute e del benessere”, a cura di Teresa Lopez, e “Multi-riflessologia facciale vietnamita Dien Chan- Bui Quoc Chau: un approccio efficace e naturale per autogestire molti disagi e mantenersi in forma” con Mirco Braghiroli, riflessologo facciale. La discussione finale sarà moderata da Carmen Vi es, medico chirurgo esperto in medicine non convenzionali, Giulia Lefosse, infermiera professionale e ricercatrice, e Mauro Passalacqua, fisioterapista. In chiusura, buffet per tutti i partecipanti.

Info e prenotazioni a: [email protected]