Gli Artisti Speciali incontrano Skim: un’esplosione di colori con Made in Sipario

Durante l’82a Mostra dell’Artigianato il lancio di una nuova linea
nata dalla collaborazione fra i ragazzi della cooperativa e l’artista fiorentino

Nazione Solidale

Nazione Solidale

Di alcuni incontri resta solo un bel ricordo, altri, invece, sono l’inizio di una nuova avventura». Commentano così dalla Cooperativa Sociale Made In Sipario Onlus la “nuova avventura” che vede protagonisti gli Artisti Speciali di Made in Sipario e Francesco Forconi, in arte Skim, pittore, grafico, fumettista e street artist fiorentino. Un’avventura che si è concretizzata nella linea esclusiva di oggetti “Skim per Made in Sipario” presentata in anteprima alla 82a Mostra dell’Artigianato.

Tutto è nato nel momento in cui Skim, venuto a conoscenza dell’anima artistica della Cooperativa Sociale Made in Sipario, ha deciso di visitarne il laboratorio artigiano dove persone con disabilità intellettiva decorano complementi di arredo e di design artistico, oggettistica per la casa e articoli da regalo. «Ho deciso di lavorare con gli Artisti Speciali di Made in Sipario perché lavorare con loro è uno spettacolo – spiega Skim, che con le sue opere coloratissime si sta facendo largo in contesti nazionali ed internazionali -. Nascono idee e coinvolgimenti e ci si fa tante risate e confronti... ma soprattutto c’è il colore e questi ragazzi ne hanno tanto da tirare fuori».

E non poteva che finire in una collaborazione visto che il motto di Skim è “In color we trust”. «Ma tra le cose che Skim e gli Artisti Speciali hanno in comune non c’è solo il “credere nei colori” – commenta Stefania Piccini, presidente della Cooperativa Made in Sipario onlus – ma anche l’essere artisti e la capacità di creare opere bellissime con il pennarello, uno strumento più difficile da usare di quel che molti pensano. Ma soprattutto entrambi amano il loro lavoro e si divertono nel farlo».

E così Skim ha deciso di affiancare gli Artisti Speciali in un progetto congiunto per la realizzazione di una serie di oggetti che compongono la linea “Skim per Made in Sipario”: tovagliette all’americana, t-shirt e una divertente tazza. La linea, presentata durante la 82a Mostra dell’Artigianato, aperta fino al 1° maggio alla Fortezza da Basso, è visibile allo stand di Made in Sipario ospitato nel Padiglione Spadolini (piano terra, stand E/1bis) che accoglie anche un’esposizione di alcune tele dell’artista.

«Per i nostri Artisti Speciali poter lavorare accanto a Skim è stata un’esperienza davvero importante - spiega Stefania Piccini -, perché questo artista giovane, ma già riconosciuto, ha saputo mettersi al loro fianco senza pietismo, colorando insieme con entusiasmo, utilizzando uno dei loro strumenti preferiti (il pennarello) e soprattutto ha saputo dar loro la dignità che meritano». La sfida della Cooperativa è quella di raggiungere l’auto sostenibilità, coniugando il sociale con le logiche del mercato. Le creazioni di Made in Sipario si possono trovare in via degli Artisti 41 a Firenze, sede del laboratorio e del negozio.

Info: www.madeinsipario.com; pagina Facebook Made in Sipario