Ginnastica come prevenzione alla Misericordia di Campo di Marte

I corsi sul movimento diventano anche un momento di socializzazione

Ginnastica alla Misericordia di Campo di Marte

Ginnastica alla Misericordia di Campo di Marte

Toccasana per la salute psicofisica della persona, il movimento è ormai universalmente considerato una vera e propria medicina. In quest’ottica, da un anno, all’interno della Misericordia del Campo di Marte (nel viale Paoli al civico 5, a Firenze), si tengono corsi di “ginnastica dolce”, indirizzati principalmente a utenti non più giovanissimi. L’attività è organizzata in piccoli gruppi, seguiti da istruttori di educazione fisica che elaborano programmi personalizzati a seconda delle varie esigenze.

«Praticare attività fisica – dice Alberto Locchi, presidente della Misericordia del Campo di Marte - contribuisce a prevenire e a curare oltre 40 patologie di origine cronica, aiuta a guarire più in fretta e coadiuva la notevole diminuzione del rischio di ricadute, anche in caso di malattie molto gravi. È quindi un valido aiuto non solo per smaltire i chili di troppo. Insomma, l’attività fisica deve necessariamente diventare parte integrante delle nostre giornate. Quanto appena detto vale per tutte le fasce di età ma è tanto più importante quando “le primavere non sono più poche”. Le lezioni che si tengono nei locali della nostra sede oppure nel nostro giardino (quando la stagione lo consente), con musica di sottofondo, iniziano con una fase di risveglio muscolare durante la quale viene data particolare importanza alla respirazione dopodiché, con esercizi mirati e con l’ausilio di alcuni attrezzi, si attiva il movimento del corpo, degli arti superiori e inferiori terminando poi con qualche minuto di stretching».

Il movimento, in questo caso, è anche un’occasione per creare rapporti all’insegna della socializzazione.

«Fra l’altro stiamo progettando, per la prossima primavera – prosegue Locchi - passeggiate ecologiche e percorsi culturali accompagnati da personale specializzato che completerebbero l’offerta già in atto. Senza contare poi che tanti “ginnasti”, avendo conosciuto la nostra realtà, i nostri volontari e il clima di serena condivisione che sussiste all’interno della Misericordia del Campo di Marte, hanno deciso di diventare nostri volontari. La Misericordia non è solo servizio di emergenza ma vive con l’aiuto di ognuno di noi. Il volontariato non ha età, per ognuno può esserci una mansione: dal centralino all’amministrazione, dal magazzino al giardinaggio».

Chi volesse partecipare ai corsi di ginnastica o conoscere l’associazione può scrivere a [email protected] e visitare il sito web www.misericordiacampodimarte.it