Donare il sangue «Dovere etico». Opi Firenze Pistoia partecipa alla giornata mondiale

Donazione di sangue

Donazione di sangue

Anche quest’anno l’Ordine delle professioni infermieristiche inter- provinciale di Firenze Pistoia aderisce alla campagna di sensibilizzazione promossa in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue. La campagna, che cade il 14 giugno, è stata pensata per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza della donazione di sangue, elemento preziosissimo ma purtroppo ancora molto raro soprattutto per alcuni gruppi sanguigni. Le situazioni d’impiego sono molteplici: dal primo soccorso, alla chirurgia, nei trapianti ma anche nella terapia di anemie e leucemie e di alcune malattie rare.

La campagna di sensibilizza- zione è stata pensata per i cittadini considerando tali anche tutti gli operatori sanitari, in primis gli stessi infermieri. «Il personale sanitario – spiega Danilo Massai, presidente di Opi Firenze Pistoia - ha il dovere etico di dare il buon esempio e fare la propria parte in questa partita. Donare sangue è un gesto fondamentale per un semplice motivo: è impossibile crearlo in laboratorio e in alcuni casi può fare davvero la differenza».

Intanto, oggi, 31 maggio, Firenze ospita l’XI Conferenza Nazionale delle Politiche della Professione Infermieristica. L’evento, organizzato da Fnopi (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), si svolgerà presso FH Grand Hotel Mediterraneo. L’iniziativa è rivolta ai presidenti degli Opi, ai direttori e dirigenti infermieri, ai professori Med 45, ai direttori e coordinatori dei corsi di laurea in infermieristica e ai presidenti delle società scientifiche infermieristiche. Come ogni anno l’occasione è utile per interrogarsi a proposito dello stato dell’arte dello sviluppo della professione, attraverso l’analisi dell’organizzazione del Sistema Sanitario in generale e di quello assistenziale in particolare.

Le sessioni saranno tre: “Gli scenari organizzativi nel sistema salute per la professione infermieristica”, “Il Ccnl come strumento per la gestione del personale e la valorizzazione delle competenze irrinunciabili nel sistema salute” e “La formazione manageriale nel sistema salute”. Lo sviluppo del potenziale infermieristico per poter essere declinato nel contesto operativo ed essere reso disponibile per dare risposte ai complessi bisogni di salute, deve poter disporre di un’organizzazione ispirata dai reali bisogni di salute del cittadino.

Info: www.opifipt.it, pagina Facebook “Ordine delle Professioni Infermieristiche di Firenze e Pistoia”