Dal Barcellona Calcio con la Fondazione Pas

Prevenzione e diagnostica: le migliori esperienze sanitarie sbarcano a Firenze

Nazione Solidale

Nazione Solidale

Arrivano a Firenze due fra le eccellenze sanitarie dedicate agli sportivi già al servizio del Barcellona Calcio. A presentarle è stata la Fondazione Pas, durante l’incontro tenutosi nei giorni scorsi al Museo del Calcio di Coverciano dal titolo “La performance parte da lontano: come prevenire gli infortuni e migliorare le prestazioni con la diagnostica di ultima generazione”. Come spiega Mario Pacinotti, presidente della Fondazione Pas l’iniziativa è stata organizzata «per innovare l’utilizzo della diagnostica anche per prevenire gli infortuni degli sportivi».

La prima eccellenza è rappresentata dal dottor Paolo Minafra, già consulente medico per le elastosonografie (ovvero particolari e innovative ecografie muscolo tendinee che consentono di valutare nel dettaglio l’elasticità dei tessuti) del club catalano che in Toscana svolgerà la sua attività medica in esclusiva per Rete Pas, la prima rete di centri medici del no profit. La seconda è costituita invece dall’installazione nel circuito della Rete Pas di una risonanza magnetica di ultima generazione con applicazioni particolari specifiche per gli sportivi che anche il Barcellona Calcio ha individuato come strumentazione d’eccellenza per curare i propri fuoriclasse. Apparecchiatura, che a parere di Jordi Monés, direttore responsabile dell’area medica del club catalano «rafforza la capacità diagnostica» e contribuirà «a migliorare l’attività di prevenzione e diagnosi degli infortuni e a fornire supporto nella riabilitazione dei giocatori delle sezioni professionali e amatoriali».

L’incontro è stato un importante momento di formazione per tecnici, dirigenti, allenatori, direttori sportivi, preparatori atletici di club e società sportive di ogni categoria: il dottor Minafra ha illustrato in che modo la diagnostica più avanzata sia in grado di inquadrare le debolezze dell’atleta per favorirne il potenziamento atletico, evitare gli infortuni e programmare allenamenti mirati per migliorarne le prestazioni. Oltre a Minafra, sono intervenuti anche Massimiliano Gabellini, medico sportivo di Rete Pas e già medico sociale della Fiorentina Women Calcio e Lorenzo Dal Canto, biologo nutrizionista sportivo Rete Pas.