INTERESSANTE LOCANDINA DI CONVEGNI, SEMINARI E WORKSHOP A COMPOTEC 2016

Interessante locandina di convegni, seminari e workshop a Compotec 2016

Interessante locandina di convegni, seminari e workshop a Compotec 2016

L’impegno di CarraraFiere per questa edizione dell’unica mostra professionale italiana nel settore dei materiali compositi e delle loro applicazioni si è concentrato nell’approfondimento di tematiche molto attuali, dalla sostenibilità dei materiali compositi per l’ambiente al progetto di pannelli in composito, dalla stampa in 3D e alle relative tecnologie all’accoppiamento di matrici termoplastiche e termoindurenti e all’impiego dei compositi in aeronautica.

Questo palinsesto di convegni, workshop e seminari rappresenta un unicum nel panorama dei saloni professionali, generalmente concentrati solo sul prodotto e sull’esposizione e commercio dello stesso. Compotec si è invece sempre impegnato a organizzare momenti di approfondimento e di allargamento conoscitivo, per contribuire alla libera circolazione delle idee per una prospettiva di crescita del settore.

Qui di seguito un primo elenco di appuntamenti, a cui si stanno aggiungendo altri momenti di incontro e di approfondimento e di cui daremo prontamente notizia appena si definiranno.

MERCOLEDÌ 6 APRILE

  • Compositi e sostenibilità: problematiche tecniche ed economiche (in collaborazione con Assocompositi), dalle ore 11 alle ore 13.
  • Progetto preliminare di pannelli piani in composito: comportamento critico e post-critico (in collaborazione con Dimeas – Politecnico di Torino), dalle ore 14 alle ore 16.

GIOVEDÌ 7 APRILE

  • Stampa 3D e tecnologie additive per l’industria dei materiali compositi. Progettazione, prototipazione, materiali e processi innovativi (in collaborazione con Associazione Octima), dalle ore 10 alle ore 14. Quota di partecipazione €50.
  • Sviluppo e caratterizzazione materiali compositi generati dall'accoppiamento di matrici termoplastiche e termoindurenti (in collaborazione con Università di Perugia – Gruppo STM), dalle ore 14 alle ore 14:45.

I compositi nell’aeronautica (in collaborazione con CETMA), dalle ore 15 alle ore 18.