Palio, occhi su Remorex e le possibili new entry. Niente sanzioni per chi salta la visita

Oggi al via le previsite. Dalle 6 alle 20 saranno visti 50 cavalli. La mattina tutti presenti

Remorex quando vinse lo Straordinario

Remorex quando vinse lo Straordinario

Siena, 6 agosto 2019 - Due cavalli che hanno già vinto il Palio, Remorex (Straordinario 2018 nella Tartuca) e Oppio (Drago nel 2014). E 4 che l’hanno corso senza riuscire ad assaporare il successo: Tabacco, Raktou, Osama Bin e Smeraldo Nulese. Più Tornasol che, com’è noto, ha opposto ‘il gran rifiuto’ e non ha voluto andare al canape nella Tartuca. Questi i nomi più noti fra i 50 che oggi saranno visti dai veterinari, guidati da Stefano Calbucci, alla clinica del Ceppo.

Trentatré a partire dalle 6 fino all’ultimo gruppo, a mezzogiorno. Che sono stati tutti presenti. Si riprenderà alle 17 per vedere gli altri 13, andando avanti fino alle 20 quando arriveranno i cavalli di Carlo Sanna, detto Brigante, Zio Rosas e Veranu. Quest’ultimo, se si comporterà bene in Piazza, potrebbe anche rientrare nel lotto insieme alla chiacchierata Tempesta da Clodia, che è stata portata da Andrea Chessa sempre oggi ma alle 7. Debuttanti a cui può aggiungersi Ucaly, cavallina di Scompiglio presente alla clinica nel gruppo delle 10. A fare passerella al Ceppo, oltre ai fantini già citati, anche Andrea Coghe detto Tempesta (alle 19 con  Lauretta mia e Tottugoddu), Amsicora, Alessandro Congiu e Bastiano Sini, Grandine, Bighino, Gingillo che è squalificato per il 2019, Trecciolino e Veleno II, Federico Guglielmi e Giuseppe Angioi, Girolamo e il ‘veterano’ Maurizio Pacchi.

A ieri sera dal tam tam delle scuderie non risultavano defezioni fra i segnati che faranno lastre e prelievo del sangue. Se qualcuno deciderà di non presentarsi alla previsita, non incapperà in alcuna sanzione, a differenza di un eventuale forfait alla Tratta che comporta un Palio di stop. Semmai potrebbe perdere eventuali contributi, previsti nel Protocollo, ma ancora da quantificare.

Fra le curiosità alla clinica del Ceppo, stamani, anche la presenza di un simpaticissimo cammello.