Palio, c'è la commissione per trovare il mossiere

Capelli: "Quattro capitani a lavoro per individuare la soluzione migliore"

Fabio Magni (Foto Di Pietro)

Fabio Magni (Foto Di Pietro)

Siena, 25 gennaio 2019 - I capitani si sono già messi a lavoro. «Proprio così. Al termine del rinnovo delle dirigenze è una consuetudine. Abbiamo dato il benvenuto ai 5 colleghi eletti, tracciando il bilancio della situazione in un clima costruttivo», sottolinea il decano dei capitani Paolo Capelli.

Tanti gli argomenti da affrontare: partiamo dal nodo mossiere.

«Fatto un punto dell’anno appena concluso, che è stato straordinario, abbiamo iniziato a pensare alle tematiche di maggiore interesse per il 2019. Fra queste appunto il mossiere. E’ stata nominata una commissione composta dai 4 capitani delle Contrade senza rivale: Bruco, Drago, Giraffa e Selva. Hanno ampio mandato di valutare e scegliere la migliore soluzione nell’interesse e per la tutela della Festa. Nessuna esclusa».

Quanto tempo hanno?

«Non è stata fissata alcuna scadenza. Considerato che siamo a gennaio auspichiamo che a breve venga individuata la giusta via».

Nessuna conferma scontata per Magni, dunque.

«Presto per dirlo. C’è una commissione che si attiverà e deciderà in base a valutazioni serie quale è l’opzione preferibile in merito a chi dovrà salire sul verrocchio nel 2019».

Lo scorso anno, seguendo la richiesta dei capitani di rotazione dei membri della commissione veterinaria, ci fu l’ingresso di Ippedico. Si prosegue nel 2019?

«Questo è un argomento che riguarda maggiormente il Comune. In passato si era parlato di un avvicendamento, lo scorso anno fu fatto. Ancora non sappiamo se l’amministrazione procederà anche adesso in tal senso».