Laboratorio Industria
Laboratorio Industria

L’indirizzo ODONTOTECNICO, uno dei pochissimi nella regione e uno dei tecnologicamente più avanzati della Toscana, è attivo al Professionale “G. GIORGI” dal 2008/2009. Un’offerta formativa sempre più adeguata alle richieste di mercato, con il corso per operatori CAD.CAM e quello per Assistenti allo Studio Odontoiatrico, ha portato, oltre al nuovo laboratorio gas free, la possibilità di lavorare con nuovi sistemi digitali. Alle lavorazioni tradizionali con cera e resina si aggiungono infatti le nuovissime con scanner 3D e software di ultimissima generazione.

ENERGIA e AUTOMAZIONE, i nuovi indirizzi del Tecnico TECNOLOGICO, già attivi da due anni, studiano da punti di vista diversi ma complementari la produzione, il trasporto e l’ottimizzazione del consumo di energia ponendo una particolare attenzione alle energie rinnovabili, all’ambiente e alla sua tutela. Il Focus Cartario-cartotecnico è legato alla specificità e ad un’eccellenza del territorio lucchese ma tutti le specializzazioni del Tecnologico trovano applicazioni dirette nel mondo della Domotica, della Robotica, dell’Informatica.

I laboratori del POLO FERMI – GIORGI formano gli studenti nel campo dell’Istruzione tecnica e professionale, specificamente  nei settori Meccanica ed Energia, Automazione, Elettronica-elettrotecnica, Manutenzione e Assistenza Tecnica.

L’industria cartaria e cartotecnica del territorio chiede infatti nuove figure professionali altamente qualificate. Consapevole di questa opportunità legata alla realtà provinciale lucchese il Polo Fermi – Giorgi ha predisposto un Laboratorio Territoriale (FAB LAB), ormai in fase finale di allestimento ma già utilizzato dagli studenti nella sua parte completata. Il FAB LAB promuove la diffusione della cultura tecnico - scientifico - professionale,  è adeguato al paradigma di industrializzazione Europeo, simula e riproduce i processi di produzione della carta.

Un nuovo laboratorio,  realizzato in collaborazione con FESTO-Impresa 4.0, grazie a tecnologie e software all’avanguardia riproduce l’intero processo produttivo cartario. Un braccio meccanico automatizzato e pannelli di simulazione dotati di propria logica autonoma lavorano singolarmente,  ma, se necessario, vengono connessi tra loro a formare un unico sistema (Industria 4.0).

Grazie alla collaborazione con la nota azienda tedesca Siemens, è in via di ultimazione anche un terzo grande laboratorio ad alto contenuto tecnologico espressamente dedicato allo studio, analisi e programmazione di evoluti processi di automazione industriale; pensato per la formazione degli studenti dei diversi indirizzi è destinato a diventare il laboratorio Siemens più attrezzato d'Italia.

BIOROBOTECH (BIOTECNOLOGIE e BIOROBOTICA), attivo dall’a.s.  2017/18, è il nuovo indirizzo del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate rivolto a chi ha interesse per studi universitari nel settore biologico, biotecnologico, medico e in quello dell’ingegneria meccanica e elettronica. È una proposta che unisce le competenze sviluppate all’interno dell’Istituto con la collaborazione di esperti provenienti dal mondo dell’università, della ricerca e dell’industria e offre agli studenti del BIOROBOTECH la possibilità di svolgere parte delle ore di alternanza scuola-lavoro sotto la supervisione dei propri docenti.

Il LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO, dal 2015/2016, propone una didattica attenta agli impegni sportivi  dei propri studenti ha attiva la sperimentazione per gli studenti atleti di interesse nazionale e sta decollando in questi giorni l’ACCADEMIA DELLO SPORT, un unicum nel panorama nazionale. Al termine dei cinque anni i ragazzi, oltre al diploma di maturità scientifica, che apre la strada a tutte le facoltà universitarie, conseguono anche un brevetto immediatamente spendibile come quello di assistente ai bagnanti o di arbitro delle squadre giovanili.

I diversi indirizzi del POLO propongono una didattica solida e rivolta all’innovazione, che favorisce la memorizzazione e la riflessione grazie ad un’offerta formativa completa di attività laboratoriali.  Due nuovi laboratori, quello LINGUISTICO, con l’aula “aumentata di tecnologia” e il progetto ERASMUS PLUS, e quello di BIOTECNOLOGIE, che permette di porre le basi per sviluppare competenze e operatività nei settori ambientale, della biotecnologia e della medicina, ampliano le ATTIVITA’ LABORATORIALI che, tradizionalmente, si svolgono OGNI SETTIMANA in modo curricolare.

All’interno di uno stesso istituto si possono soddisfare più esigenze culturali: la formazione Liceale, che apre al mondo universitario, quella Tecnica che apre anche al mondo del lavoro ed è in continua sinergia con le realtà professionali e industriali del territorio, e quella più strettamente professionalizzante, rappresentata dall’Istituto Professionale Giorgi.

L’Istituto Tecnico Tecnologico, il Liceo Scientifico delle Scienze, il Liceo Scientifico Sportivo “E. FERMI” uniti al Professionale “G. GIORGI” offrono una “filiera scolastica completa” grazie alla quale gli studenti possono anche, eventualmente, fare un passaggio lineare e immediato da un indirizzo all’altro o, addirittura, da un Istituto all’altro.

Il successo del POLO “FERMI-GIORGI” è dato oltreché dalla completezza dell’offerta formativa anche dalla volontà di diffondere e divulgare sul territorio lucchese la cultura scientifica e tecnica grazie ai numerosi progetti rivolti a tutti i propri studenti.  Robotica educativa, Cinema, Teatro e Scienza, Musica attraverso la pluralità dei linguaggi offrono a ragazzi e insegnanti momenti di approfondimento culturale e di arricchimento personale.

Al Fermi: l'Istituto Tecnico Tecnologico ha 3 indirizzi

  • Meccanica, Meccatronica e Energia

                          Con  2 articolazioni: 1) Energia;

                                                           2) Meccanica e Meccatronica

  • Elettronica ed Elettrotecica

                          Con 3 articolazioni: 1) Automazione

                                                          2) Elettronica

                                                          3) Elettrotecnica

  • Informatica e Telecomunicazioni

                          Con articolazione:   1) Informatica

Al Fermi: Il Liceo Scientifico

                          Con 3 articolazioni: 1) delle Scienze Applicate

                                                          2) Biorobotech

                                                          3) Sportivo

Al Giorgi : l’Istituto Professionale

                           Con 2 articolazioni: 1) Odontotecnico

                                                           2) Manutenzione e Assistenza Tecnica

                                                                   a)  operatori Elettrico

                                                                   b)  operatori Elettronico

                                                                   c)  operatore Meccanico

                                                                   d)  operatore Termoidraulico

                                                                   e)  operatore Meccatronico

FERMI -  Domenica 16 dicembre 2018

               Sabato  12  gennaio 2019

via C. Piaggia 160 – Lucca - ore 15,30 – 19,00

GIORGI -   Sabato 19 gennaio 2019

via S. Chiara e via del Giardino Botanico – Lucca  ore 15,00 – 19,00 

 

LUCCA – via C. Piaggia 160 – www.istitutofermi.it   segreteria@istitutofermi.it