Quel Kiss Mugello ora è uno slogan vincente

Nato nel 2013, il programma di sensibilizzazione alla sostenibilità coinvolge tutti: team, piloti, addetti ai lavori e spettatori

Migration

di Fabio Ferri

KiSS è l’anagramma di Keep it Shiny and Sustainable, ovvero Mantienilo Lucido e Sostenibile, ed è il nome del programma di sostenibilità ambientale e sociale del Gran Premio d’Italia di MotoGP. Un programma nato nel 2013 con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere il mondo del motociclismo sul tema della sostenibilità. Un programma nato nove anni fa grazie alla collaborazione tra Mugello Circuit, Yamaha Motor Racing e FIM, e d’intesa con DORNA e IRTA. Un programma che fin dalla sua prima edizione ha ispirato una serie di altri importanti eventi di motociclismo e fatto scuola contribuendo alla diffusione del tema della sostenibilità in altri Gran Premi di MotoGP e in altre discipline motociclistiche nel mondo. Prima iniziativa di sostenibilità in ambito motociclistico, KiSS tornerà annche per questa edizione del Gran Premio d’Italia, e dunque tornerà a promuove il suo messaggio attraverso un grande evento sportivo. KiSS coinvolgerà tutti i protagonisti del week end di motori del Mugello Circuit, dai team, ai piloti, passando per gli spettatori, gli sponsor, le imprese, gli addetti ai lavori, la comunità e le organizzazioni non profit.

La progettazione e il coordinamento do KiSS Mugello sarà affidata a Right Hub, società specializzata in progetti di sostenibilità sociale e ambientale legati ai grandi eventi sportivi. L’appuntamento sarà contraddistinto da una serie di iniziative ambientali: verrà infatti portata avanti un’attività d’informazione e sensibilizzazione degli spettatori, sull’importanza della raccolta differenziata e sui principi dell’economia circolare, ma non solo perchè ad essere coinvolti saranno anche team e hospitality.

Nell’ottica di un’economia circolare verrà poi attivato un servizio di raccolta differenziata e sempre con lo stesso fine verrà avviata la raccolta ed il recupero di oli alimentari, fondi di caffè e oli lubrificanti usati. Oltre a consigli e e buone pratiche, KiSS Mugello vedrà anche la distribuzione agli spettatori di uno speciale kit per la raccolta differenziata. Abbandonare i rifiuti è un malcostume sempre più diffuso ed i principali rifiuti gettati a terra con assoluta noncuranza sono i mozziconi di sigaretta. Proprio sull’argomento specifico verrà svolta una campagna di sensibilizzazione. Per combattere gli sprechi ed evitare l’utilizzo della plastica sarà invece possibile usufruire degli erogatori di acqua potabile gratuita installati in tutto il circuito. KiSS Mugello non si limiterà alle sole iniziative ambientali ed infatti prevista una speciale ed emozionante Pit Walk dedicata esclusivamente ad alcune organizzazioni non profit locali che potranno, con i propri ospiti, camminare lungo la pit lane e visitare i box dei team. Tra i temi sociali trattati anche quello dello spreco del cibo e proprio in occasione del week end del Gran Premio d’Italia sarà organizzata, in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare e Associazione Banco Alimentare Toscana, una raccolta delle eccedenze alimentari.