Morutan vale doppio "Fra 3 anni 100 milioni"

Il procuratore del fantastista rumeno: "Ha la classe di un campione". Arriva dal Galatasay in prestito con diritto di riscatto a 5,5 milioni di euro

Migration

di Michele Bufalino

Il Pisa Sporting Romania si arricchisce di un talento che, fino a un anno fa, era nel mirino anche dell’Inter. Olimpiu Morutan, classe 1999, fa parte della nuova generazione della Romania. e vanta già 3 presenze con la nazionale maggiore. Claudio Chiellini e Giovanni Corrado hanno imbastito questa trattativa alla fine del mese di luglio, sfruttando l’esigenza del Galatasaray di non inserire il calciatore all’interno della propria lista dei calciatori stranieri per il campionato turco. Il Pisa lo ha strappato a Sivasspor, Karagumruk e Kasimpasa, le tre squadre più in vantaggio rispetto alla società nerazzurra, inserendosi e chiudendo la trattativa con un accordo molto vantaggioso per i turchi. Morutan è infatti stato acquistato in prestito oneroso da 150 mila euro, con diritto di riscatto da trasformarsi in obbligo al raggiungimento della Serie A per una cifra di 5,5 milioni di euro. Oltre a questo ci sono altri parametri ufficializzati dal Galatasaray per il riscatto, come il poter giocare in nerazzurro almeno 45 minuti per 25 presenze.

A curare gli interessi del calciatore è la stessa agenzia di Marius Marin, la famiglia Becali. Cresciuto calcisticamente nel Cluj, Morutan è poi approdato al Botosani e al Fcsb di Bucarest. I quattro anni nella capitale permettono a Morutan di chiudere con ben 8 goal dopo aver vinto una Coppa e una Supercoppa di Romania e 12 goal in 90 apparizioni ufficiali. prima di essere rilevato dal Galatasaray. Morutan è stato poi convocato da Adrian Mutu per le gare degli Europei under 21, giocando tutti e tre i match contro Olanda, Ungheria e Germania, prima di essere convocato in nazionale maggiore. Il giocatore è di piede mancino e può giocare come trequartista, ma anche come ala destra amando rientrare. Ha tecnica, rapidità e fantasia.

Un vero e proprio numero 10 che si ispira alla leggenda George Hagi. Il suo procuratore Becali, l’anno scorso disse: "Tra 3 anni varrà più di 100 milioni". Parole destinate a far discutere, ma il calciatore ha voglia e fame per emergere ad alti livelli e Pisa può essere un nuovo punto di partenza per un ragazzo al di sotto dei 23 anni che, se riuscirà a emergere, potrà guidare la squadra verso la Serie A. L’obiettivo è quello di far bene, ma Morutan avrà a disposizione anche un amico in più, Marius Marin, protagonista della trattativa che lo ha portato in nerazzurro da dietro le quinte.