Menarini sbarca in Colombia e Perù. Due nuove sedi per rafforzare il ‘ponte tra i 2 mondi’

Inaugurazione filiale Menarini in Peru

Inaugurazione filiale Menarini in Peru

Il Gruppo Menarini consolida la presenza in America Latina e ‘sbarca’ in Colombia e Perù, Paesi con economie emergenti che offrono prospettive di ampliamento per il mercato dei farmaci di qualità dell’azienda Made in Italy. Sono stati infatti appena inaugurate due nuove sedi, a Bogotà e a Lima, che rafforzeranno il ‘Ponte tra i due Mondi’, creando un trampolino di lancio verso altre aree di espansione in America Latina.

 “Siamo entusiasti di ampliare la nostra presenza in America Latina con l'apertura delle nostre filiali in Perù e Colombia, paesi strategici dove Menarini ha deciso di rafforzare il suo impegno per garantire ai pazienti farmaci di altissima qualità prodotti nei 15 stabilimenti Menarini”, spiega Alberto Giovanni Aleotti, Vice Presidente del Gruppo Menarini. “Questo”, aggiunge, “rappresenta un ulteriore passo nella crescita internazionale del Gruppo, che ha raggiunto oltre 130 Paesi in tutto il mondo, tra cui l'importante obiettivo degli Stati Uniti".

Il Gruppo Menarini ha un fatturato globale di 3.46 miliardi di Euro, e realizza il 27% del suo fatturato in Italia dove ha versato, tra il 2000 e il 2016, il 61% delle imposte e tasse globali pari a circa 2 miliardi di euro.

 Il 2017 inizia quindi con una nuova sfida per l'azienda italiana specializzata in farmaci per le aree di rischio cardiovascolare, respiratorio, dolore, apparato digerente e urologia, ed impegnata nella ricerca e sviluppo di nuovi farmaci oncologici.

La Colombia, Paese con oltre 47 milioni di abitanti, è tra i primi 20 paesi nel mondo che ricevono più investimenti diretti esteri, secondo la Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD). E’ a Bogotà che Menarini ha inaugurato il 9 Marzo la nuova sede, in cui lavorano ora 40 dipendenti, tra personale medico-scientifico e amministrativo. L’inaugurazione, tenutasi all'Ambasciata d'Italia, ha visto la presenza di funzionari del governo, società scientifiche, istituzioni e medici.

Il 7 marzo, con un evento celebrato presso il Museo dell’Arte di Lima, era stata invece la volta del taglio del nastro per Menarini in Perù, in cui lavorano 30 persone.

La prima filiale di Menarini nel continente americano risale a 38 anni fa, con la realizzazione di una sede in Guatemala, cui si sono affiancate El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, e Belize. In questi Paesi del Centro America e nei Caraibi Menarini ha registrato nel 2015 una crescita del 11% con un fatturato annuo di 93 milioni di euro. L’azienda italiana è presente direttamente anche in Messico dal 2009, e tramite distributori mette a disposizione della classe medica i suoi farmaci anche in Repubblica Dominicana, Ecuador, Brasile, Argentina e Cile: una presenza che dà lavoro a quasi 600 dipendenti e in crescita continua.