La Ternana punta in alto "Ma useremo il trattore"

I rossoverdi hanno blindato le ’stelle’ e si sono rinforzati con innesti mirati. Il tecnico Cristiano Lucarelli: "Possiamo andare dappertutto con grande umiltà"

di Massimo Ciaccolini

La Ternana 20222023 è stata forgiata dal patto col presidente Stefano Bandecchi sottoscritto dal tecnico Cristiano Lucarelli, contenuto nell’ormai famosa lettera d’intenti pubblicata sul sito ufficiale del club rossoverde il 10 maggio scorso. Un documento che ha diviso la tifoseria ternana e l’opinione sportiva nazionale, creando il "partito" dei favorevoli a tale iniziativa ed il "partito" dei contrari, cioè di coloro che non hanno condiviso, per molteplici motivi, il fatto che Lucarelli abbia di fatto firmato un atto predisposto dallo stesso Bandecchi ritenuto fin troppo limitativo delle autonomie di natura tecnica. Nel documento, che coinvolge anche l’operato del "diesse" Luca Leone, è stato inserito praticamente tutto: il modulo di gioco da adottare con in testa il 4-3-2-1; la condivisione delle linee-guida del calciomercato col dettaglio numerico delle cessioni e degli acquisti di calciatori "over" e "under"; l’obiettivo da raggiungere, cioè la promozione in Serie A, e i contenuti essenziali della comunicazione esterna che prevedono il divieto di parlare di obiettivo salvezza ma sempre e solo di protagonismo nel campionato di questa stagione sportiva.

La novità di quest’anno, emersa dopo il test amichevole col Frosinone del 31 luglio scorso, è data anche dalla diversa filosofia di squadra concretizzatasi attraverso il passaggio dal concetto di "carrarmato" a quello di "trattore". Un termine, quest’ultimo, coniato dal mental coach della Ternana, Eugenio Vassallo, "perché il trattore – ha spiegato Lucarelli – è una macchina che non si arresta mai dinnanzi a qualsiasi ostacolo, e noi possiamo andare dappertutto con grande umiltà come fanno i trattori".

La squadra rossoverde si è rafforzata senza essere stata stravolta rispetto a quella del campionato scorso, in linea con la direttiva contenuta nel patto Bandecchi-Lucarelli laddove si è previsto il miglioramento della fase difensiva e l’ulteriore potenziamento di quella offensiva. Finora, le trattative concluse in entrata riguardano i seguenti calciatori: Francesco Di Tacchio (centrocampista), Mamadou Coulibaly (centrocampista), Luka Bogdan (difensore centrale), tutti dalla Salernitana, Andrea Favilli (attaccante) dal Genoa; Niccolò Corrado (difensore) dall’Inter, Samuele Spalluto (attaccante) dalla Fiorentina e Gabriele Capanni (esterno) dal Milan. Hanno, invece, lasciato la Ternana: Ivan Kontek (difensore) al Cesena, Guido Marilungo (attaccante) alla Recanatese, Federico Furlan (centrocampista) alla Triestina, Diego Peralta (attaccante) al Foggia, Leonardo Mazza (centrocampista) al Taranto, Matija Boben (difensore) al Pescara, Filippo Damian (centrocampista) al Trento e Matteo Ortolani (attaccante) al Chiasso. La Ternana resta alla ricerca di portiere e difensore under.