Il buongiorno si vede dalla... colazione

Gli albergatori che aderiscono a "Vetrina Toscana Breakfast" inseriscono nel menù del mattino almeno un prodotto dolce e salato del territorio

FIRENZE

Il buongiorno si vede dal mattino… e, inevitabilmente, anche dalla prima colazione. Proprio per questo è stato siglato un accordo tra Toscana Promozione Turistica e Federalberghi Toscana, che ha visto anche il coinvolgimento di Confesercenti Toscana Assoturismo. Una sinergia che ha come obiettivo la promozione di una nuova iniziativa: Vetrina Toscana Breakfast. Come dice il nome stesso, il tutto parte da Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, produttori locali, botteghe e attività in grado di offrire particolari esperienze enogastronomiche.

Nel solco di questo impegno, è stato deciso di aprire le iscrizioni alle strutture alberghiere in grado di proporre ai propri ospiti una prima colazione all’insegna della "toscanità" e della qualità. L’accordo si basa sulla condivisione dei principi e degli obiettivi del manifesto dei valori di Vetrina Toscana, in coerenza con un turismo responsabile e sostenibile. "Proporre una colazione a base di prodotti locali – spiegano i promotori del progetto Vetrina Toscana Breakfast - esprime la stretta connessione con il territorio e il rispetto per l’ambiente e può rivelarsi un vantaggio competitivo per le strutture che la adottano. L’obiettivo è quello di far scoprire al turista le tradizioni enogastronomiche toscane: ogni paese, borgo, frazione, ha infatti un’identità ben precisa legata all’enogastronomia, un patrimonio culturale e materiale che non deve andare disperso insieme alla ricchissima biodiversità di questa regione.

La colazione come "esperienza" legata al territorio offre al visitatore l’opportunità di conoscere l’autenticità e la tipicità della tradizione culinaria Toscana, di approfondirne la storia". Ma come funziona concretamente Vetrina Toscana Breakfast? Gli albergatori che aderiscono all’iniziativa si impegnano a inserire nella propria colazione almeno un prodotto dolciario e uno salato del proprio territorio. I prodotti vengono quindi identificati con un’etichetta con il logo di Vetrina Toscana e una breve descrizione.

In questo modo non solo diventano chiaramente riconoscibili, ma possono anche essere oggetto d’interesse e di approfondimento da parte degli ospiti, dando vita a un vero e proprio viaggio sia gastronomico che culturale. Con questa stessa finalità viene messo a disposizione dei clienti anche del materiale informativo sulle aziende produttrici, in modo da invogliarli a visitarle personalmente e ad appassionarsi alla storia e alle tipicità delle singole realtà agroalimentari toscane. Insomma un percorso virtuoso che rafforza ancora di più il legame con il territorio di destinazione e l’immagine di unicità di ogni località Toscana: la colazione diventa così un racconto e al contempo un’esperienza da ricordare e raccontare.

Lisa Ciardi