Dr. Vranjes “Arredo Olfattivo”: quando il profumo diventa arredamento

Entrare nell’universo Dr. Vranjes Firenze significa regalarsi momenti di assoluto piacere. E' facile perdersi tra fragranze ambiente e cosmetici, profumi, candele ed accessori per la casa, per la biancheria o per l’auto, la cui eccellenza artigianale fa il giro del mondo grazie anche ad un design ispirato alle architetture di Firenze, città con la quale Paolo Vranjes ha scelto di condividere la sua storia personale. E a cui ha dedicato la sua ultima, nuova fragranza.

Vranjes

Vranjes

Si dice che la scelta di un profumo sia una delle esperienze piú personali che ci possono essere: tanti i fattori che entrano in gioco a livello olfattivo e sensoriale, i ricordi che balzano alla mente respirando una certa fragranza, il piacere - anche fisico - che si prova testando aromi diversi. 

Al dottor Paolo Vranjes, da bambino, certe essenze esotiche, rare e stimolanti nella stanza delle meraviglie del nonno viaggiatore, hanno acceso la passione per la profumeria. Passione che si é poi concretizzata, nel 1983, con la fondazione, a Firenze, dell' Antica Officina del Farmacista Dr. Vranjes Firenze, dove insieme al suo team di collaboratori, continua a formulare prodotti esclusivi che sono il risultato di un perfetto connubio fra minuziose tecniche innovative ed instancabile ricerca nella tradizione. 

La sofisticata linea “Fragranze Ambiente Dr. Vranjes Firenze”, ad esempio, fiore all’occhiello dell’azienda, è stata creata per arredare ogni ambiente riprendendo i concetti dell’Aromaterapia, dell’Aromacologia e dell’importanza della memoria olfattiva, fino a sviluppare il concetto di “arredo olfattivo”, ovvero l’arte di trovare un profumo diverso per ogni angolo della casa valutando spazi, volumi, luci ed arredamento.

Dottore, quali sono le doti che deve avere un buon "profumiere"? E come lo si diventa?

Le doti principali che un buon profumiere deve avere sono l'ispirazione, la curiosità la sensibilità e l'applicazione. La dedizione e la passione, inoltre, giocano un ruolo fondamentale nella ricerca di nuovi stimoli e nella creazione di prodotti innovativi che catturino le emozioni che arrivano all'anima ed al cuore delle persone.

Come é cambiata, negli anni, la Sua attivitá?

In oltre 30 anni di attività la mia azienda si è completamente rivoluzionata grazie ad una crescita continua ed esponenziale: è stato un lavoro impegnativo che mi ha consentito di scoprire e ricreare le emozioni e i gusti olfattivi dei diversi continenti del mondo, unendo sempre l'estro ad una buona dose di creatività.

Verso quali fragranze sono maggiormente orientati i gusti della clientela? E ci sono, di contro, delle fragranze che, negli anni, si sono perse?

Solitamente, la creazione di un profumo nasce dal voler raccontare un'emozione e le emozioni non possono, quindi, essere comandate. Negli anni, sicuramente, ci sono state delle fragranze che sono piano piano uscite di scena, a causa principalmente della difficoltà di reperire alcune materie prime, per la salvaguardia delle specie nelle essenze animali o di piante rare, oppure perchè alcune essenze della vecchia tradizione, come alcune essenze fiorite, sono state poi riinterpretate in chiave moderna.

Le fragranze, quindi, seguono le mode? Se sí, come si sposano all'abbigliamento?

Come detto, le emozioni date dalle fragranze ambiente vanno a colpire la memoria olfattiva di ognuno di noi, al di là delle mode del momento. Differente è, invece, la creazione di profumi personali i cui accordi traggono ispirazione dalla moda e dalle tendenze del momento.

Dottore, cosa si intende per aromaterapia? Nello specifico, per un pubblico maschile cosa consiglierebbe?  

Con aromaterapia si intendono gli effetti benefici che il profumo e le essenze hanno sulla sull’umore delle persone che ne vengono a contatto. Le nostre fragranze Chinotto e Pepe e Cuoio e Radica, ad esempio, sono molto adatte per zone studio e lavoro grazie alla loro attività antistress, stimolante e riequilibrante dell’umore che aiutano la concentrazione. Le note agrumate e speziate della prima e quelle prevalentemente legnose della seconda riescono ad attrarre l’attenzione di un pubblico maschile sempre più attento ed esigente. 

La vita in un profumo. 

Ultima novità in casa Dr. Vranjes sono i profumi per la persona (in vendita esclusiva nei negozi monomarca di Firenze, Milano, Roma e Venezia e sullo shop online drvranjes.it) che portano il nome di alcune date importanti del percorso di un uomo che ha dedicato la sua vita alla creazione di emozioni olfattive. Tra le varie proposte troviamo:

9 Febbraio - L’Origine

Evocazione della figura del padre, la persona che ha trasmesso i valori più importanti della vita con poche parole e grande esempio comportamentale. Piramide olfattiva creata con accordi di raffinatissime e preziosissime spezie come zafferano, cannella e coriandolo con vaniglia bourbon, bergamotto di calabria, sandalo e fiori di macis.

19 Settembre - Ego

La data di nascita del Dott. Vranjes, la definizione di un carattere che seguendo l’esempio familiare si consolida con delle note orientali, segno di un animo esploratore e dedito alla ricerca continua. Piramide olfattiva creata con accordi originali di cistus, labdano e zafferano, un cuore di patchouly e ambra e un fondo di legni di cedro, sandalo e preziose essenze di Oud.

7 Settembre - L’Unione

Un insieme di elementi che formano l’alchimia di una unione perfetta, quella creata da affinità e complementarietà riassunti in una data speciale, il giorno del Matrimonio. Una sintesi unica fra l’avvolgente sensualità dell’Ambra, essenza dell’animo femminile, fusa con l’intensità, la mascolinità ed il carattere forte dei legni di sandalo e di Oud. Piramide olfattiva in cui emergono le essenze di testa frangipane e gelsomino, un cuore di ambra iris e oud e l’originale accordo di coda fra chiodi di garofano e sandalo e vaniglia con patchouly.

Le fragranze Vranjes nel mondo

Ad oggi, l’azienda vanta tre boutique nel capoluogo toscano: Via San Gallo a due passi dal Duomo, il primo punto vendita e Laboratorio aperto nel 1996; Borgo La Croce, con una grande sala dedicata alla degustazione dei profumi, aperto nel 2001 a seguito del grande successo della prima e Via della Spada, posizionata al centro del quadrilatero commerciale di Firenze vicino alle griffe più prestigiose della moda, aperto nel 2010. Inoltre, conta raffinatissimi punti vendita a Roma in Via Vittoria (a due passi da Piazza di Spagna), a Milano zona Brera (Via Fiori Chiari) ed uno a Venezia, San Marco Calle Frezzeria; inoltre, puó contare su una vasta rete di distribuzione in tutta Italia e nel mondo.

La nuova fragranza dedicata a Firenze.

Racchiusa fra le braccia dei verdi colli, fiorisce una città unica al mondo. Dipinta, scolpita e raccontata dalle firme più prestigiose che la storia dell’arte abbia mai regalato al patrimonio mondiale. Immortalata come emblema assoluto della cultura, fusione di arte e scienza, Firenze si nutre di contrasti. La fragranza a lei dedicata racconta una divertente danza fra il verde rigoglioso e le meraviglie floreali che si scoprono attraversando i blasonati parchi famosi nel mondo ed il riservato incanto di angoli fioriti dal fascino discreto, spesso sconosciuti allo straniero. Un turbinio di profumi e colori che apre all’ignaro passante delle spettacolari oasi, artefici di un’originale cornice floreale per una città che di per sé è un’immensa e variopinta opera d’arte. Il primo respiro trasporta in un’inebriante giravolta fra l’avvolgente profumo del Giacinto, la vivace sfumatura erbosa del Caprifoglio e le fresche note della limonaia, presenza inconfondibile dell’anima verde della città. Il cuore della fragranza è custodito dall’impronta profonda ed intensa dell’Iris, simbolo di Firenze e principe di un Giardino a lui dedicato che sovrasta la Cupola del Brunelleschi. Lo avvolgono con armonia il portamento maestoso del Gelsomino ed il delicato passo dei fiori di Mughetto. L’inchino finale regala un soffio di sensualità con le note del Muschio abbracciate alla dolce essenza della Pesca. Vivere Firenze è come salire su un’antica giostra, respirarla apre le danze per un dolce cullarsi sulle sponde di un Arno silente e fedele.