Da Instagram a Twitch: febbre (social) viola

Viaggio oltre le piattaforme ufficiali e le testate web. Ecco dove i tifosi incrociano opinioni, pareri ed emozioni sulla loro squadra

Con l’avvento di nuove piattaforme social l’universo fiorentina si è allargato non solo con le proprie testate e canali ufficiali, ma anche con la creazione di nuove realtà. A partire da Instagram, passando per YouTube, fino ad arrivare al nuovo social di streaming Twitch.

Su Instagram possiamo trovare numerose pagine che parlano del mondo viola, dalle più ironiche a quelle "impegnate" a dare comunicazioni gigliate. C’è ad esempio “999ricordiviola” che grazie ai suoi post riesce a fornire ai propri tifosi considerazioni a riguardo di acquisti di mercato, eventi del passato e dichiarazioni dei calciatori. Durante il campionato a fine di ogni partita 999 realizza post con l’obiettivo di far emergere gli elementi positivi e negativi della squadra e della prestazione appena compiuta. Il loro commento sulle questioni è spesso originale e fuori dal coro ma sempre obiettivo. La seconda pagina da tenere d’occhio è “Passione Fiorentina”, la più grande community viola sui social che quotidianamente fornisce novità sulla squadra e tiene aggiornati i tifosi sulle ultime notizie.

Da qualche tempo a questa parte la pagina ha aperto anche un canale Twitch, sul quale ogni settimana si svolgono dirette con ospiti di rilievo, come in passato l’ex viola Gonzalo Rodriguez e il giornalista Alfredo Pedullà per parlare del calciomercato. Non mancano anche le pagine che trattano il tema viola con una maggiore ironia e leggerezza. È il caso di “Suffering Fiorentina” che grazie ai suoi meme è sempre in grado di strappare un sorriso ai tifosi e non solo. Ormai alcuni elementi della squadra (e non solo) sono dei veri e propri idoli, come il capitano Cristiano Biraghi, Riccardo Saponara ma anche Kokorin, Tito Ivano (preparatore atletico) e Alfred Duncan per alcune azioni o frasi trasformate in veri e propri tormentoni. La pagina a fine di ogni partita dà la possibilità di votare nelle storie Instagram il giocatore che vincerà il premio Suffering, ovvero il peggiore in campo della sfida. A ciò segue anche una pagella tra lo scherzoso e il realistico sulla prestazione di ogni giocatore.

Le community che si sono create sono talmente coese che sono sempre più frequenti le storie di followers che attaccano adesivi delle pagine in giro per il mondo, diffondendo il “verbo viola”. Anche su YouTube non mancano canali che parlano della fiorentina come “Alessandro Catto”, tifoso viola in terra veneta, il quale realizza a fine di ogni partita video che analizzano la partita.

G.C.