Volley, gioca la Nazionale Folla record al PalaEstra

Oltre 2500 tifosi hanno invaso l’impianto sportivo per la gara contro la Bulgaria. La soddisfazione di Ascheri: "Che sia l’inizio della collaborazione con la Fipav"

Migration

Dopo il bagno di folla di venerdì sera (più di 2400 persone presenti), quando la Nazionale femminile di volley aveva battuto in cinque set la Croazia, ieri al PalaEstra è andato in scena il secondo appuntamento delle ragazze del commissario tecnico Davide Mazzanti.

L’avversario era la Bulgaria, già affrontata e battuta 3-0 poche ore prima a Firenze, sempre per un test match in vista della Volleyball Nations League. Pur prive delle due campionesse dell’Imoco Conegliano e stelle della nazionale campione d’Europa, Paola Egonu e Miriam Sylla, impegnate domenica a Lubiana nella finale di Champions League contro le turche del VakifBank Istanbul, la selezione azzurra ha dimostrato di essere in grande crescita in termini di gioco ed affiatamento. Ma al di là del match, il cui risultato non resterà certo negli annali trattandosi di un’amichevole, è stata l’atmosfera festante del palazzetto di viale Sclavo a colpire ancora una volta.

Enorme infatti l’entusiasmo da parte dei 2500 tifosi ed appassionati, soprattutto giovani, giunti da tutta la provincia per sostenere le atlete italiane a dimostrazione della bontà della scelta della Federazione di puntare sul PalaEstra. Una serata che ha fatto venire in mente l’amichevole del settembre del 2018 della nazionale maschile contro la Cina, giocata in una struttura sold out.

"Grande soddisfazione per la partecipazione di pubblico che c’è stata in entrambe le occasioni – ha sottolineato Guglielmo Ascheri, che ha collaborato in prima persona nell’organizzazione delle amichevoli – un ringraziamento alle società del territorio che hanno risposto a questi due eventi in un PalaEstra pieno di bambini e calore. L’auspicio è che questo sia solo l’inizio di una collaborazione con la Federazione, dalla quale abbiamo ricevuto i complimenti".

Gli fa eco Alfredo Carini, presidente del comitato territoriale Etruria della Fipav: "Questa è la dimostrazione che c’è grande voglia di ripartire con eventi di questo tipo. Siamo molto soddisfatti della partecipazione massiccia della gente".

Presente nello staff tecnico azzurro Andrea Giovi, che da giocatore ha militato per due stagioni, tra il 2017 e il 2019, nella Emma Villas.

Guido De Leo