Undici punti in cinque gare: la Pianese c’è

Continua la serie positiva delle zebrette che anche al ‘Franchi’ si sono fatte apprezzare, portando a casa un meritato pareggio

Migration

Un buon punto, per la Pianese, quello conquistato a Siena domenica. Prima di tutto ha allungato la striscia di risultati utili consecutivi centrati dai bianconeri nell’ultimo periodo: 11 punti in cinque partite sono un bel bottino per una squadra che ha tutta l’intenzione di risalire la china e, con l’inerzia a favore, ha un intero girone di ritorno per farlo. In secondo luogo, al Franchi, l’assenza per squalifica del sempre presente Kondaj, ha costretto mister Pagliuca a ridisegnare il proprio scacchiere dovendo fare ben attenzione alla gestione delle quote: ed ecco allora, davanti a Wroblewski, l’esordio assoluto del 2002 Francesco Folino. Un esordio decisamente positivo, con cui il giovane difensore ha ripagato la fiducia dell’allenatore. Un ostacolo in più la staffetta, sulla panchina della Robur, Gazzaev-PaharsGilardino. Un ritorno alle origini, per i senesi: se già preparare una partita senza sapere il nome del tecnico alla guida degli avversari non è stato semplice, una ripartenza carica di entusiasmo e ritrovata vitalità, da parte loro, avrebbe potuto far spostare l’ago della bilancia.

La Pianese, invece, ha risposto presente, riuscendo a superare le difficoltà, nel momento più complicato della gara. E alla fine, lo 0-0 con cui si è chiuso il confronto, è un risultato giusto, che consegna a Pagliuca qualche certezza in più e buoni segnali per il prosieguo della marcia: anche stavolta la porta di Wroblewski, sempre molto sicuro nelle uscite, è rimasta inviolata (merito anche all’errore grossolano di Guidone), mentre l’infermeria si è quasi svuotata (da valutare le condizioni di Tampwo, che ha dato forfait a poche ore dal fischio di inizio della sfida del Franchi); a Siena sia Gagliardi che Remorini sono rientrati nella formazione iniziale e, per qualche minuto, è sceso in campo anche il lungodegente Lattanzi.

Mister Pagliuca, dopo la fatica di domenica, ha concesso un giorno in più di riposo ai suoi ragazzi: la preparazione, per i bianconeri, riprenderà domani con una doppia sessione di allenamento. Nel mirino delle zebrette il Tiferno Lerchi, terza forza del girone, che si presenterà all’appuntamento carico del successo per 1-0 sull’Aquila Montevarchi. Per la trasferta in terra umbra tornerà a disposizione Kondaj.

Angela Gorellini