Una nuova avventura

Ancaiano, dagli amatori all’esperienza in Figc. Esordio col botto in Terza poi lo stop per Covid

Migration

Dopo un lungo percorso nell’ambito del calcio amatoriale, nella tarda primavera del 2020 ad Ancaiano matura l’idea di affrontare l’esperienza Figc. Tanto entusiasmo, tanta curiosità di vivere una nuova avventura ed il 18 ottobre finalmente il tanto atteso esordio…

"Abbiamo giocato a Montefollonico – ricorda il presidente Francesco Taddeo (nella foto) - la prima giornata del campionato di Terza categoria ed abbiamo offerto una bellissima prestazione. La vittoria per 3-1 (grazie alle reti di Benedetti, Marinucci e Fallaci) ci ha esaltato ed eravamo pronti per disputare l’esordio casalingo con il Monteriggioni".

Poi è arrivato lo stop…

"E’ stata una doccia fredda e via via speravamo che si sarebbe ricominciato a giocare il prima possibile. Invece tutto, purtroppo, sarà rimandato al prossimo settembre".

Prevedete cambi tecnici o della rosa?

"In panchina avremo Marco Ciacci, che è anche uno dei dirigenti della società insieme a Filippo Bucci, Raffaele Carignani, Claudio Agnelli e Vincenzo Seminara. L’allenatore in seconda è Leonardo Ricci mentre il preparatore dei portieri è Posta Vanni. Per quel che riguarda la rosa, è nostra intenzione riconfermarla al completo".

Per Ancaiano è la prima esperienza in Terza categoria?

"Sì, in quanto finora avevamo partecipato solo a campionati amatoriali. Il campo da gioco è del 1988 ed in quel periodo nacque una prima società che giocò per una decina d’anni. L’Ancaiano attuale è invece stato fondato nel 2011".

Ambizioni per il futuro?

"Ci mancano i termini di paragone ma la nostra impressione è quella di avere un gruppo di ragazzi all’altezza della situazione".

Giuseppe Stefanachi