Siena, un pareggio a Novara che rende sempre più difficile la corsa per i playoff

Il match finisce 2-2

Novara-Siena (foto Rastelli)

Novara-Siena (foto Rastelli)

Siena, 27 aprile 2019 - Un pareggio che sa di beffa e che complica maledettamente la già difficile corsa nei playoff che inizieranno domenica 12 maggio. Il Siena a Novara viene raggiunto al 94’ da un rigore perlomeno dubbio e dopo il gol del 2-2 di Eusepi viene superata contemporaneamente da Carrarese ed Arezzo passando al settimo posto che in ottica spareggi varrebbe solo il primo turno in casa. Andando con ordine, al Piola, i bianconeri partono in sordina concedendo qualcosa a Gonzalez e compagni.

La prima vera palla gol del match è però sul destro di Gliozzi (servito da un colpo di tacco di Aramu): Benedettini è rapido in uscita. Dieci minuti dopo il Siena passa: cross di Guberti e inserimento vincente di Romagnoli, al primo sigillo tra i professionisti: 1-0. La gioia è però effimera perché il Novara impatta immediatamente. Destro di Cacia, respinta corta di Contini e tap-in vincente di Gonzalez che fa 1-1. Nel secondo tempo le emozioni calano drasticamente e i tanti cambi spezzano spesso il ritmo. La Robur trova comunque la vampata per portarsi di nuovo avanti grazia e Cianci (palla recuperata da Di Livio) che torna al gol dopo un lungo digiuno. Il centravanti ha anche l’occasione per il 3-1 ma Benedettini e Bove da pochi passi gli negano la gioia del gol. Nel recupero cambia tutti. Maggio di Lodi vede una spinta di Cristiani su Eusepi. È rigore. E non c’è più tempo. Per il Siena, a meno di clamorose sorprese dell’ultima giornata (contro un Piacenza che vincendo al Franchi festeggerebbe la promozione) la rincorsa playoff partirà da un settimo posto impensabile appena un mese e mezzo fa.   

Tabellino

NOVARA (4-3-1-2) Benedettini; Cinaglia, Sbraga, Bove, Visconti; Nardi (35’st Mallamo), Ronaldo, Bianchi (22’st Bastoni); Perrulli (22’st Schiavi); Gonzalez (22’st Euspesi), Cacia (35’st Stoppa).  A disposizione: Di Gregorio, Ferrara, Tartaglia, Fonseca, Manconi, Buzzegoli.  Allenatore Sannino ROBUR SIENA (4-3-1-2) Contini; Romagnoli (33’st Pedrelli), D’Ambrosio, Rossi, Imperiale; Bulevardi (16’st Vassallo), Gerli, Di Livio (33’st Varga); Guberti (16’st Cristiani); Aramu (21’st Cianci), Gliozzi.  A disposizione: Melgrati, Comparini, Zanon, Cesarini, Fabbro, Sbrissa, Esposito.  Allenatore Mignani Arbitro Maggio di Lodi (Abruzzese-Pappagallo). Reti: 38’pt Romagnoli, 40’pt Gonzalez, 29’st Cianci, 49’st Eusepi (rig.).  Ammoniti: Nardi, Cacia, Cianci, Cristiani.  Recuperi: 1 e 4.