Siena da film horror. Il Trestina festeggia

Dopo quella di Montespaccato arriva un’altra sconfitta esterna che complica la corsa ai play-off. Basta la rete di Gramaccia

Migration

TRESTINA

1

SIENA

0

TRESTINA (4-3-3): Mazzoni; Convito (26’ st Benedetti), Fumanti, Della Spoletina, Caruso; Xhafa (47’ st Mariucci), Gori, Gramaccia; Khribech (29’ st Belli), Essoussi (26’ st Maggioli), Sylla. Panchina: Migni, Palla, Kajmaku, Cesarini, Gabellini. All. Bonura.

SIENA (4-3-3): Narduzzo; De Angelis, Carminati (23’ pt Guarino), Terigi, Farcas; D’Iglio (1’ st Gibilterra), De Falco (25’ st Schiavon), Bani; Padulano (16’ st Haruna), Guidone (25’ st Orlando), Mignani.

Panchina: Gragnoli, Ruggeri, Ilari, Pavlak. All. Gilardino (squalificato).

Arbitro: Burlando di Genova. Guardalinee: Merciari e Tagliaferri.

Rete: 37’ pt Gramaccia (T).

Note – Ammoniti: De Falco, Terigi, Farcas, Orlando. Espulso: 15’ st Gori (T). Angoli 5-5. Recupero: 3’ pt e 5’ st.

TRESTINA – Troppo poco questo Siena. Prevedibile, spompato, sterile, sfortunato, anche. L’arbitro ci ha messo del suo, ma il Trestina, pur senza strafare, il terzo posto lo ha meritato: cinico all’occorrenza, rimasto in 10, ha stretto i denti e si è portato a casa la pagnotta. I problemi, per mister Gilardino, sono iniziati ancor prima di partire: all’infortunio di Guberti si è aggiunto il forfait di Agnello che nella notte ha accusato dolori addominali ed è stato ricoverato alle Scotte per accertamenti. La Robur parte anche bene, l’approccio è quello giusto. Ma già al 5’ il primo segnale di allarme: Sylla crossa, Khribech non ci arriva. E al 10’ la prima grande chance per il Trestina: ancora Sylla sguiscia via come un anguilla, ma Essoussi calibra male il pallonetto. E mentre dalla strada risuona la voce dei tifosi senesi giunti in Umbria, la Robur bussa alla porta di Mazzoni: Carminati ispira Guidone, ma il portiere lo anticipa. La sfortuna si accanisce poi su Carminati, al rientro: avverte una fitta al ginocchio, deve uscire. Intanto diventa chiaro il canovaccio della gara: il Siena si affida ai lanci lunghi, che partono spesso dai pedi di Terigi. Ma Padulano e Mignani faticano e Guidone predica nel deserto. Protesta il capitano al 27’ per un contatto in area, ma l’arbitro lascia proseguire. E sempre lui, al 29’ ci prova con un colpo di testa (cross di Padulano), debole. Al 32’ il Trestina segna, Xhafa esulta, ma Essoussi era oltre la linea. E’ il preludio del vantaggio: dalla bandierina tira Khribech, Essoussi salta, Gramaccia devia in porta, tra le proteste del Siena per un fuorigioco. A inizio ripresa entra Gibilterra e la mossa sembra dare frutti. Al 5’ ‘Gibi’ sale in velocità: il suo è un tiro cross, Guidone non arriva. Ma Sylla è incontenibile e all’11’ innesca Essoussi: provvidenziale Farcas. La gara sembra tutto d’un tratto svoltare: Gori, ammonito, si prende il secondo giallo (fallo su Guidone) e sulla punizione De Falco centra la traversa. L’attesa rimonta non arriva: il Siena non riesce a essere pericoloso, Mazzoni si sporca i guanti solo sul bel sinistro di Schiavon (35’). Gli ultimi minuti si giocano tutti nella metà campo del Trestina, ma l’unico squillo (43’) è la punizione di potenza di Schiavon che Mazzoni respinge.

Angela Gorellini