Siena, colpo di scena: Pagliuca nuovo mister

Il tecnico ha rescisso il contratto che sarebbe scaduto nel 2023 con la Lucchese: la società bianconera si è fatta trovare pronta

Guido Pagliuca

Guido Pagliuca

Dopo tanti nomi e pochissime certezze ieri è arrivata, puntuale, la sorpresa: il nuovo allenatore della Robur è Guido Pagliuca, che era legato alla Lucchese fino al 30 giugno 2023. Il mister di Cecina ha prima rescisso l’accordo con le ‘pantere’, dopo averle guidate ad un ottimo ottavo posto in campionato, e poi ha firmato con il Siena. "Acn Siena è lieto di annunciare ufficialmente di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a mister Guido Pagliuca – recita la nota della società bianconera –. Nato a Cecina nel 1976, arriva alla Robur dalla Lucchese dove nell’ultima stagione ha conquistato i playoff con 51 punti. In serie C è stato protagonista ancora a Lucca nel campionato 20142015 e Gavorrano nel 20112012. In D, invece, Pagliuca ha guidato le panchine dell’Imolese, Real Forte, Ghivizzano e Pianese".

Pagliuca, che appunto era già noto ai tifosi bianconeri per aver guidato la Pianese due stagioni fa affrontando il Siena in D, ha sottoscritto un contratto pluriennale e sarà presentato la prossima settimana. "Il presidente Emiliano Montanari e il direttore sportivo Ernesto Salvini – conclude il comunicato – che sin dall’inizio hanno lavorato con abnegazione credendo nelle qualità professionali ed umane del nuovo mister, augurano a Pagliuca buon lavoro e che rappresenti al meglio i gloriosi colori della Robur".

Una mossa a sorpresa che ha sbaragliato la concorrenza dei vari Zaffaroni, Cevoli, Coppitelli e soprattutto di Longo. Il probabile cambio di assetto societario a Lucca ha portato al divorzio di Pagliuca (ancora ignoto lo staff tecnico che lo supporterà) con i rossoneri e il Siena si è fatto trovare pronto. "Considerata la presenza di gruppi interessati all’acquisto della Lucchese, è giusto che mi faccia da parte, dando la possibilità a chiunque venga di poter affidarsi ai propri uomini, senza condizionamenti. Lascio la Lucchese con la consapevolezza di aver dato tutto. Ringrazio la società, per quello che ha fatto e per avermi dato l’opportunità di tornare qui". Così Pagliuca ieri ha preso commiato sul sito ufficiale della società rossonera.

Nel frattempo un lontano ex come Massimo Brambilla, che giocò nel Siena nell’anno della storica prima promozione in serie A, è stato scelto dalla Juventus per guidare la formazione Under23 in serie C. Pasquale Padalino, ex molto più recente, sarebbe invece in corsa per prendere il posto di Dal Canto sulla panchina della Viterbese.

Guido De Leo