Sconfitta netta per la Mens Sana al PalaEstra contro l’ostico Castelfiorentino

Mens Sana

69

Castelfiorentino

95

MENS SANA: Bacci 6, Pannini 7, Iozzi 6, Sprugnoli, Menconi 10, Benincasa 10, Buca 13, Meschino, Sabia 8, Bovo 2, Empilo 7, Bartoli. Coach: Binella.

CASTELFIORENTINO: Lazzeri 6, Corbinelli 19, Pucci 13, Merlini 1, Viviani, Geromin 4, Scali 19, Lilli ne, Nepi 9, Tavarez 2, Cantini, Belli 22. Coach: Angiolini.

Parziali: 16-28, 36-41, 52-73, 69-95.

SIENA – Nuovo ko per la Mens Sana in Coppa Toscana, battuta da Castelfiorentino al PalaEstra per 95-69, al termine di una partita che ha messo in evidenza differenze tecniche e di esperienza tra le due squadre. Che il cantiere Mens Sana fosse apertissimo si è visto sin dalle battute iniziali, quando palle perse ed errori vari hanno permesso a Castelfiorentino di prendere subito il largo: 0-9 dopo 2’ e svantaggio raddoppiato a metà quarto (22-4 per Castello). Riaffidandosi a un quintetto più rodato (Pannini, Benincasa, Menconi, Iozzi e Sabia), coach Binella ha poi trovato il modo di ridurre il gap chiudendo il quarto con sul -8. Un break che dava fiducia alla Mens Sana nel secondo quarto dove, soprattutto in difesa, riusciva a trovare più energie per mettersi in ritmo in attacco: a metà partita il tabellone recitava 41-36 per Castelfiorentino. È stato però l’avvio di terzo quarto il momento migliore per una Mens Sana capace di raggiungere il -2, dopo con una schiacciata di Empilo e un gioco da tre punti di Buca. Immediata la reazione di Castelfiorentino che, da squadra più rodata e forte quale è, ha alzato il tono della propria difesa, riuscendo a innescare le proprie bocche da fuoco in attacco: Belli e Corbinelli scavano un solco già nel terzo quarto, chiuso dagli ospiti sul +21. Giochi chiusi e situazione amministrata senza problemi dai fiorentini che, nell’ultimo periodo, allungano fino al 95-69 finale: risultato che, di fatto, sancisce la fine del cammino biancoverde nella competizione.