Robur cancellata dalla C Ma la lettera non è arrivata

Slitta almeno a lunedì l’attesa per la comunicazione da parte della Figc. E la prossima settimana il Comune scriverà alle cordate che si sono fatte avanti.

Migration

È arrivata, in parallelo all’elenco delle squadre che faranno parte della Serie C 20202021, l’ufficialità della mancata iscrizione della Robur Siena, da parte della Lega Pro. È arrivato lo svincolo d’autorità dei calciatori tesserati per la società di Anna Durio da parte della Federazione. Ma non è arrivata l’ufficialità della revoca del titolo sportivo e, conseguentemente, neanche la comunicazione del presidente federale Gabriele Gravina al sindaco Luigi De Mossi, con l’ok o meno all’iscrizione del Siena calcio in serie D, attesa dal Comune nella mattinata di ieri.

La lettera, a questo punto, dovrebbe arrivare al primo cittadino nella giornata di lunedì. Tempi lunghi, previsti dai vari passaggi determinati da una mancata iscrizione e dalla consegna a un nuovo soggetto, con la chance, e non un diritto acquisito, di poter ripartire dalla maggior categoria possibile (la serie D appunto).

Una chance che comunque non dovrebbe essere negata a una piazza come quella bianconera. Non dovrebbero esserci problemi anche se il contributo da versare alla Lega sarà, a quanto sembra, superiore al minimo stabilito, ovvero 300mila euro: chi vorrà salire sulla nave, potrebbe dover sborsare mezzo milione di euro. Una cifra che potrebbe scoraggiare chi ha già chiesto informazioni al sindaco, intenzionato lui stesso a mettere dei paletti per assicurare un futuro certo al Siena, senza che, tra qualche anno, si debba tornare al punto di partenza.

Il primo cittadino ha già dichiarato che valuterà personalmente ogni soggetto interessato - a oggi hanno chiesto informazioni cinque-sei cordate, qualcuna anche di imprenditori del territorio, comunque rappresentate da uomini per così dire di calcio, oltre alla famiglia armena -, lo incontrerà e scarterà immediatamente ogni proposta che mostrerà scarse chiarezza e trasparenza. De Mossi ne ha tracciato l’identikit (vedi altro pezzo). Ma finché non ci sarà l’ok di Gravina la situazione rimarrà in stallo: solo dopo la lettera della Federazione il sindaco De Mossi potrà scegliere tra le manifestazioni di interesse ricevute e scegliere a chi affidare il Siena calcio, per la successiva iscrizione alla serie D in esubero.

Angela Gorellini