Ripartenza: la Virtus ora ci crede davvero

Lunedì prossimo video conferenza tra il presidente della Fip Petrucci e massimi dirigenti dei comitati regionali per dettare le regole

Migration

Avallata dal Coni la richiesta della Federazione Italiana Pallacanestro per l’inserimento della C Gold e dei campionati giovanili di eccellenza nella lista delle competizioni di "interesse nazionale", in casa Virtus si attendono i prossimi passi ufficiali dei vertici federali. Lunedì 11 è in programma una importante riunione in video conferenza tra il presidente della Fip Gianni Petrucci ed i massimi dirigenti di tutti i comitati regionali italiani per dettare le linee guida della ripartenza. Sul tavolo diversi temi, su tutti quello dei protocolli da adottare per riprendere l’attività sportiva all’interno degli impianti, ferma ormai da oltre due mesi (fine ottobre 2020). Se da un lato c’è grande soddisfazione per la ripresa dell’attività, che darebbe respiro alle società sportive in un momento piuttosto delicato, dall’altra è comunque presente un po’ di preoccupazione di carattere sanitario, sia da parte delle società che degli atleti e addetti ai lavori. Sembra piuttosto verosimile, proprio per garantire la massima attenzione e salvaguardia per i tesserati, che quanto meno per i senior, nello specifico C Gold, Silver e B Femminile, la Federazione adotti un protocollo simile a quello già presente in A2 ed in B con tamponi rapidi a cadenza settimanale, 48 ore prima della gara, e tutta una serie di misure per contrastare il virus e soprattutto per gestire eventuali casi di positività. A questo punto, quindi, si attende solamente il via libera ufficiale della Fip, ma intanto la dirigenza rossoblù si sta già adoperando per garantire la ripresa. Il giorno X potrebbe essere il 16 gennaio, alla scadenza dei provvedimenti governativi attuali.

Oltre alla prima squadra, che in questi mesi, pur con attività individuale all’aperto, non ha mai smesso di allenarsi (come del resto il settore giovanile grazie alle sedute atletiche sulle piattaforme online) ripartirebbero anche le squadre giovanili di eccellenza, ovvero ben 4 formazioni: Under 18, 16 e 15 eccellenza ed Under 14 élite. Per cercare di garantire la ripresa dell’attività sportiva anche agli altri gruppi, la società di Piazzetta Don Perucatti si sta inoltre adoperando per allestire sedute all’aperto alle 6 formazioni regionali e possibilmente anche al Mini basket. È quanto mai opportuno, infatti, in questo momento storico, non disperdere il patrimonio umano e tecnico e l’obiettivo sarà far ripartire tutti. Per quanto riguarda i campionati è ancora prematuro fissare una data per la ripresa anche se potrebbe essere verosimile una partenza a metà febbraio, al termine di 4 settimane di allenamenti. Per la C Gold si parla già di una divisione in 2 gironi, uno da 7 è uno da 8, con le prime 4 formazioni classificate che si qualificherebbero ai play-off, con termine ultimo della stagione il 30 giugno.