Riammissione, la Pianese spera ancora

Trapani e Juve Stabia, retrocesse dalla B, sono a forte rischio. Se almeno una delle due non si iscrive tocca alle zebrette .

Migration

di Angela Gorellini

Può ancora crederci, la Pianese. Nonostante la giornata di ieri abbia registrato la mancata iscrizione di Robur Siena e Sicula Leonzio (le zebrette, anche se non esiste una graduatoria ufficiale delle squadre riammissibili, sarebbero terze dietro a Giana Erminio e Ravenna, avanti in termini di media punti nella stagione regolare) ad alimentare la fiamma della speranza arriva dalla posizione del Trapani che attende il verdetto sul ricorso per il punto aggiuntivo di penalizzazione, e della Juve Stabia, retrocesse insieme al Livorno. La quarta compagine a scendere in C sarà una tra Perugia e Pescara che si giocheranno la cadetteria ai play out, con gara di andata lunedì 10 e gara di ritorno quattro giorni dopo. A meno che non venga data ragione al Trapani che andrebbe agli spareggi con il Perugia, facendo precipitare in Lega Pro gli abruzzesi.

I due club del sud sono infatti a fortissimo rischio iscrizione: avranno tempo fino a lunedì 24 agosto per espletare le pratiche necessarie. Ricordiamo che, a differenza del ripescaggio (ipotesi che la Pianese non ha contemplato, visto l’esborso di 300mila euro) la riammissione può avvenire soltanto nel caso di mancata presentazione della domanda e non per irregolarità riscontrate nella stessa. La società di Maurizio Sani dovrà così attendere ancora qualche giorno per conoscere il suo destino, per capire in quale categoria giocherà nella stagione 20202021.

In caso di riammissione, tra l’altro, i bianconeri si troverebbero ad essere la ‘prima’ squadra della provincia senese, visto il crack della Robur Siena che, non essendo riuscita ieri a iscriversi alla serie C, andrebbe ad affiancare in serie D il neopromosso Badesse. In questo limbo in cui il club amiatino si trova a galleggiare, il direttore generale Renato Vagaggini sta intanto proseguendo nell’allestimento dell’organico, mentre la data del ritiro pre-campionato, individuata intorno alla metà del mese, è sempre più vicina. Dopo aver individuato in Guido Pagliuca il nuovo allenatore e dopo aver messo a segno i colpi Candiano e Lo Iacono, è arrivata ieri l’ufficialità dell’ingaggio di un altro giocatore: si tratta del centrocampista Nicola Ghini. Nato a Faenza il 30 agosto 1999, nel corso dell’ultima stagione, il ragazzo ha militato nel Prato collezionando 18 presenze. Nelle annate precedenti ha vestito le casacche di Ghivizzano e Borgoamozzano, dopo aver militato nel settore giovanile nel Bologna. E a proposito di settore giovanile, la Pianese ricorda che sono aperte le iscrizioni per la Scuola calcio stagione sportiva 20202021, dai ragazzi dei Primi calci fino agli Esordienti (dal 2008 al 2014). E’ possibile effettuarle nella sede del club in Piazza Spartaco Lavagnini 1, dalle 18,30 alle 19,30 (gli uffici rimarranno chiusi nella settimana dal 15 al 23 agosto).