Poggibonsi: il portiere Cicali va in prestito

L’estremo difensore, già in forza agli juniores nazionali dei Leoni, andrà adesso a farsi le ossa nelle fila del Montespertoli

Migration

di Paolo Bartalini

Una partenza dall’organico del Poggibonsi. Il baby portiere Samuele Cicali, classe 2004, approda in prestito al Montespertoli, formazione iscritta all’Eccellenza Toscana. Il diciottenne estremo difensore, già in forza agli juniores nazionali giallorossi, ha compiuto delle apparizioni da dodicesimo in serie D nella passata stagione e ha iniziato l’annata agonistica corrente partecipando a una tranche delle fatiche estive allo Stefano Lotti, compresi alcuni tra i collaudi congiunti in calendario voluti dalla società di intesa con lo staff.

Adesso per Cicali la possibilità per mettersi in evidenza da under tra i pali del Montespertoli, mentre al Poggibonsi, nel ruolo, restano il veterano Francesco Pacini e il virgulto Michelangelo Bruni, pedina in quota del 2004 di provenienza Scandicci, nel gruppo a disposizione del preparatore specifico Mattia Lanzano, in forza all’équipe tecnica dal 25 luglio. Mister Calderini recupera intanto, fra gli effettivi, sia Bonechi che Morosi, assenti in occasione di recenti appuntamenti a causa dei rispettivi acciacchi. Piccoli guai muscolari, al livello di contratture, che ora risultano superati sulla base dei riscontri medici degli ultimi giorni.

È invece impegnato tuttora nel periodo dedicato al riavvicinamento al rettangolo, l’esterno di retroguardia Marafioti. Lontano dal clima della partita da novembre 2021 per il grave infortunio al ginocchio, il giovane componente della corsia sinistra prosegue con la massima cura e forza di volontà nelle operazioni riservate al passaggio dai bordi del campo di gioco all’ingresso vero e proprio tra i calciatori dell’organico.

Una rentrée auspicata dall’ambiente di viale Marconi, come era capitato a suo tempo con un altro elemento del team, Motti, che ha subìto un intervento meno di un anno fa per rientrare poi nei ranghi, con profitto, nel mese di marzo.

Un Poggibonsi che vuole dunque essere pronto alle nuove sfide che si affacceranno lungo il cammino, in una fase che può rivelarsi determinante nel percorso che condurrà il collettivo all’esordio ufficiale di domenica 28 agosto alle 16. Avverrà nell’incontro in trasferta di Coppa Italia con la Pianese, con una settimana di anticipo rispetto allo start alla serie D 2022-2023.