Pinali: "Emma Villas, grande opportunità"

L’opposto, membro della Nazionale italiana, spiega: "Conosco Petric e Van Garderen, ho molta fiducia nel gruppo che può nascere"

Migration

I ritmi della nazionale sono intensi, si vola da una parte all’altra del mondo per la Nations League. Tra una pausa e l’altra Giulio Pinali ha scelto Siena per una nuova avventura: "La possibilità di Siena si è palesata nelle ultime settimane – ha raccontato al sito di Emma Villas –, non appena mi hanno chiesto se volevo essere parte di questo gruppo ho detto di sì perché mi sembrava l’opportunità migliore". L’ex Modena, Ravenna e Trento fa parte di una famiglia di pallavolisti: anche il fratello Roberto e la sorella gemella Greta giocano ad alti livelli: "Quando eravamo piccoli nostra madre ci ha indirizzato a fare più sport, ma è sulla pallavolo che ci si siamo fermati. Abbiamo iniziato tutti e tre insieme nel minivolley misto. Eravamo bravi e abbiamo continuato finché non è diventato il nostro lavoro".

Pinali si descrive fuori dal campo: "Sono una persona che ama informarsi e aggiornarsi su quello che accade, mi piace leggere e scoprire cose nuove. Sono un curioso". Sulla nazionale impegnata a luglio nella Volley Nations League e poi tra agosto e settembre ai Mondiali: "Il gruppo si sta amalgamando – ha detto Pinali –, stiamo crescendo tanto e tutti insieme ed è questa la cosa che ci contraddistingue di più essendo coetanei. C’è chi ha più esperienza come Giannelli ma è un gruppo compatto, potremmo veramente arrivare a grandi risultati". A Modena ha giocato con Petric e Van Garderen, che ritroverà in biancoblù: "Conosco Nemanja e Maarten. Mi sono trovato molto bene con entrambi. Ho grande fiducia nel gruppo e questo è un motivo fondamentale per stare bene in campo e in palestra". Secondo i rumors tra i suoi futuri compagni potrebbero esserci altri due ex Modena, il libero Salvatore Rossini e il centrale Daniele Mazzone.

Stefano Salvadori