Mens Sana, la Laurenziana nel mirino Coach Binella ancora senza Benincasa

Migration

di Guido De Leo

La Mens Sana Basketball Academy (nella foto Pannini) si prepara per la prima trasferta della stagione, quella di domani alle 18 al palazzo dello sport Paolo Valenti di via Alderotti, a Firenze. Avversario la Laurenziana, anch’essa reduce dal successo del primo turno, quello esterno contro il Cs Galli. Un primo big match che vale già una bella fetta di ambizioni: per la squadra di coach Pierfrancesco Binella infatti vincere le prossime due gare, contro appunto Laurenziana domani e Cs Galli (mercoledì sera alle 21 al PalaEstra) vorrebbe dire arrivare alle due sfide sulla carta più complicate, contro Costone (domenica 14 in Viale Sclavo) e Quarrata (in provincia di Pistoia il 21 marzo) con un ingente tesoretto in vista del girone di ritorno.

La formula di questo particolare campionato, assai ristretto sia come tempi che come numero di partecipanti, prevede infatti che solo le prime tre di ogni girone accedano alla Poule A, che a sua volta promuoverà di queste sei solamente quattro team che si giocheranno la promozione in C Gold ai playoff. Dunque, anche se siamo solo alla seconda giornata, i due punti in palio domani sono già piuttosto pesanti. La formula della C Silver 20202021 prevede appunto che le prime tre di ogni girone si giochino l’obbiettivo più prestigioso nella Poule A portandosi dietro i punti conquistati nella prima fase, mentre le altre finiscano nella Poule B.

Al termine della seconda fase, le squadre classificate quinta e sesta nella poule A e la prima e la seconda della poule B saranno salve e quindi ammesse al campionato di C Silver 202122, mentre le squadre classificate dalla terza alla sesta posizione della Poule B faranno i playout. Le seconda fase della stagione prenderà il via il 25 aprile (e si concluderà il 30 maggio) mentre i playoff partiranno il 6 giugno per concludersi il 4 luglio.

Passando a questioni di campo, anche domani Binella dovrà fare a meno di Beninicasa che però potrebbe essere aggregato e partire quindi con la squadra per Firenze. Il suo atteso esordio è previsto per mercoledì sera o al massimo domenica 14 nel derby, per altro da grande ex, contro il Costone.