La Virtus e un ‘Castello’ da espugnare Bruttini: "Puntiamo alla qualificazione"

Migration

Conclusa la Poule A in seconda posizione dietro alla neo promossa Unicusano Pielle Livorno, l’Acea è pronta a tuffarsi nei playoff da testa di serie numero uno. Da domenica prossima i rossoblù giocheranno la prima sfida della serie contro il Solettificio Manetti Castelfiorentino. Serie al meglio delle 5 partite con i rossoblù che avranno il vantaggio del fattore campo. La vincente acquisirà la denominazione di Toscana-2 negli spareggi interregionali per la serie B che prenderanno il via dal prossimo 30 giugno affrontando nel primo turno Lombardia-3.

La formazione di coach Spinello si sta preparando ad affrontare la prima partita della serie contro una squadra imprevedibile e con un gran talento offensivo come Castelfiorentino. Intanto, a parlare in casa Virtus è il presidente Bruttini (nella foto con Sani (Stosa) e capitan Bianchi) che commenta così la qualificazione dei suoi ragazzi alla fase finale regionale del campionato di serie C Gold.

"Fino a questo momento il cammino della squadra è stato più che ottimo – commenta il patron rossoblù - anche perché temevamo molto la prima fase dove invece siamo riusciti ad ottenere la prima posizione ed il massimo dei punti. Nella fase successiva che si è appena conclusa, con i 4 punti che ci siamo portati dietro, devo dire che i play-off erano abbastanza alla portata vista la formula che estrometteva solamente una squadra sulle 6 partecipanti. La vera sorpresa è stato il raggiungimento del secondo posto nella poule A, davanti a squadre come Spezia e Agliana che nei pronostici partivano un gradino sopra di noi". La squadra ha messo in mostra a più riprese anche una bella pallacanestro, peccato la mancanza del pubblico, che invece tornerà ad essere presente al PalaPerucatti già da domenica prossima in gara 1 playoff…

"In questi anni ho sempre caldeggiato il bel gioco perché giocando bene è più facile vincere e riesci a trascinare anche il pubblico. Quando si riesce a giocare una bella pallacanestro non c’è mai rammarico uscendo dal campo, anche dopo una sconfitta. Dalla partita di domenica avremo la possibilità di far entrare un po’ di persone, nella misura del 25% rispetto alla capienza e speriamo che la gente possa continuare a vedere delle belle partite ed a divertirsi".

Adesso arriva un altro ostacolo. Contro Castelfiorentino che serie possiamo aspettarci?

"Una serie combattuta. Le 2 vittorie ottenute contro di loro nella poule A non possono essere prese a paragone anche perché adesso non contano più niente. Castelfiorentino è un’ottima squadra che gioca bene e può mettere in difficoltà chiunque. Per quanto ci riguarda ce la metteremo tutta per andare avanti e qualificarci alla fase successiva, con una formula strana e un po’ cervellotica. Non sarà facile, ma ci proveremo".