La prima soddisfazione di mister Argilli "Contento della prova dei miei ragazzi"

Migration

di Angela Gorellini

La gioia per la prima vittoria sulla panchina bianconera potrebbe essergli strappata. Ma Stefano Argilli (nella foto) è comunque soddisfatto della prestazione fornita dai suoi ragazzi. "Lì per lì anche noi non avevamo capito cosa fosse successo – spiega il mister parlando dell’espulsione di Farcas – abbiamo ricostruito l’accaduto negli spogliatoi. Ricardo era ammonito e si è preso un altro giallo nei minuti di recupero, ma l’arbitro non si è accorto che fosse il secondo cartellino. Quindi l’ha espulso alla fine della partita. Se è errore tecnico non lo so. Lo ha punito, ha detto, ‘per perdita di tempo’, ma era finita…".

"E’ stata una sfida bella, tirata – prosegue poi sul campo – vinta con testa e cuore. Siamo stati bravi a soffrire dal primo minuto all’ultimo, ma si è trattato di una sofferenza ‘tattica’: avevamo preparto la gara per ripartire con tre attaccanti alti, stretti e centrali che attaccassero la profondità, il gol di Bani è nato da una verticalizzazione e una seconda palla in area. Anche la rete di Guidone è stata una palla messa in area, poi è stato bravo Marco nel gesto tecnico ed è quello che fa sempre la differenza. Dopo il 2-1 abbiamo stretto i denti, cercando di ribattere le palle rimesse sugli attaccati centrali. Potevamo darci maggiore copertura l’uno con l’altro, ma l’Interpretazione della partita mi è piaciuta".

La squadra ha risposto presente, insomma. "La determinazione c’è sempre stata – afferma Argilli –, ma avevo chiesto un po’ più di coraggio: la linea difensiva è stata più alta, ha accettato gli 1 contro 1; e ho visto generosità, soprattutto in attacco. I ragazzi erano contenti, lo sono anche io, anche per la fedeltà e la fiducia mostrata nel seguire il progetto della partita". Il modulo è rimasto lo stesso, ma è cambiato qualche interprete: Guidone si è spostato a sinistra del tridente, con Sartor in mezzo e Mignani dall’altra parte. "Marco si è sacrificato – dice il tecnico – e ha anche segnato, il massimo per un allenatore. Guglielmo è stato strepitoso, mi avrebbe fatto piacere se avesse segnato. Ma anche tutti gli altri under hanno fatto bene, Haruna e Sare, per esempio, ci hanno messo fisicità". Agnello è rimasto in panchina. "E’ uscito un po’ male dalla partita di sabato – chiude Argilli –, ma era a disposizione. Nei minuti finali avrei potuto inserirlo, per dare intelligenza tattica e compattezza, ma non ce ne è stato bisogno. Alla prossima sarà al 100 per cento. Per domenica conto di avere a disposizione anche Terigi".