La Pianese prima subisce il gol del Rieti Poi pareggia, rimonta e cala il tris Mister Bacci: "Reazione importante"

PIANESE

3

RIETI

1

PIANESE: Vivoli, Ambrogio, Seminara (74 Bernardini), Gagliardi, Folino, Simeoni, Cericola, Marino, Cesario (66’ Lepri), Convitto (80’ Mattiolo), Palma (54’ Iacullo). A disposizione: Oliva, Gasco, Battistelli, Kondaj, Stivaletta. Allenatore Bacci

RIETI: Narduzzo, De Martino, Tirelli, Tiraferri, Montesi, Falilò (80’ Nobile) , Galvanio (60’ Menghi M.), Ricci (80’ Menghi E.), Marchi, Principi (66’ Orlandi), Marcheggiani. A disposizione: Coletta, Cerroni, Lauri, Canestrelli, Marzano. Allenatore Boccolini

Arbitro: Mbei di Cuneo (Hader-Lusetti)

Reti: 30’ rig. Marcheggiani (R) 44’ Cesario (P) 52’ Convitto (P) 94’ Lepri (P)

Note: Ammoniti: Cesario, Simeoni (P) De Martino, Calvanio, Falilò, Marchi (R) . Corner: 2-1. Recupero: 1 pt e 4 st

PIANCASTAGNAIO – La Pianese supera in rimonta per 3-1 il Rieti grazie ai sigilli di Cesario, Convitto e Lepri, per i laziali acuto di Marcheggiani dal dischetto. Prima occasione degna di nota al 7’ con un calcio di punizione tagliata per gli ospiti calciato da Tirelli che trova la respinta della barriera, poco dopo al 9’ ancora reatini insidiosi con un rasoterra di Falilò facile preda di Vivoli che blocca la sfera. Amiatini che si fanno vedere al 17’ con un assist di Cesario per l’inserimento di testa da parte di Palma e con l’autentico miracolo di Narduzzo che salva sulla linea di porta. La Pianese si riaffaccia in avanti con un traversone al 21’ di Marino per l’incornata sottoporta di Cesario neutralizzata dall’estremo difensore laziale, poi ancora al 26’ spiovente nel mezzo di Ambrogio con Convitto che arriva per poco sul pallone. Alla mezz’ora calcio di rigore per il Rieti per un fallo di mano di Seminara: dal dischetto Marcheggiani spiazza Vivoli e porta in vantaggio gli ospiti. Al 36’ tiro velleitario dal limite di Tirelli che non inquadra lo specchio della porta, sul fronte opposto al 39’ bolide di Cericola disinnescato da Narduzzo. Al 44’ arriva il meritato pareggio delle zebrette, con un’azione che parte da un tocco di Marino per Simeoni che sforna l’assist per Cesario che tutto solo davanti a Narduzzo lo fulmina per la marcatura dell’1-1. A inizio ripresa bianconeri subito pericolosi, poi al 52’ la Pianese completa il sorpasso con lo scatenato Convitto che addomestica ottimamente il pallone rientra e calcia, deviazione da parte di De Martino che beffa Narduzzo per il vantaggio dei senesi. Ancora due minuti che i bianconeri sfiorano il tris con il colpo di testa di Cesario. Nuovo tentativo di Cesario al 65’ con un diagonale bloccato a terra da Narduzzo, poi ci prova anche Seminara. In pieno recupero arriva il terzo sigillo amiatino con Lepri, che sfrutta una ribattuta di Narduzzo su tiro di Mattiolo. La Pianese ottiene la quarta vittoria su altrettante sfide tra le mura amiche.

Mister Roberto Bacci (foto) è soddisfatto: "Eravamo un po’ contratti all’inizio andando sotto di un gol, poi siamo stati lucidi e bravi a pareggiare e a trovare la seconda e terza marcatura. E’ stata una reazione importante, nella ripresa abbiamo concesso poco al Rieti: dobbiamo proseguire così per il futuro".

Esulta l’attaccante Michele Cesario: "Sono contento per il mio gol, ma soprattutto che la squadra sia riuscita a ottenere i tre punti contro un Rieti organizzato".

Costernato invece il tecnico del Rieti, Alessandro Boccolini: "Abbiamo iniziato bene la partita trovando anche il vantaggio con il calcio di rigore di Marcheggiani, poi siamo calati con il trascorrere dei minuti e la Pianese ha meritato. C’è un po’ di rammarico per questo verdetto, ma dobbiamo ripartire e capire gli errori che abbiamo commesso".

Damiano Naldi