La Pianese fa l’impresa a San Giovanni Bianconeri di nuovo primi in classifica

SANGIOVANNESE

1

PIANESE

2

SANGIOVANNESE (4-3-1-2): Cipriani; Cesaretti (40’st D’Agosto), Lorenzoni, RossetI, Dei (32’st Migliorini); Poli (20’st Baldesi), Nannini, Sacchini; Zhar; Vanni (29’st Miccoli), Boix (32’st Caprio).

Panchina: Palazzini, Milani, Atzeni, Nannoni. Allenatore Firicano.

PIANESE (3-4-3): Ricco; Morelli, Simeoni, Pinto; Grifoni (47’st Barbetta), Modic (22’st Kondaj) Marino, Lepri (42 st Lopez); Mugelli (25’st Irace), Kouko, Menga (28’st Ledonne).

Panchina: Balli, Pandimiglio, Gagliardi, Guadalupo. Allenatore Bonuccelli.

Arbitro Teghille di Collegno (Savasta-Mititelu).

Reti: 12’pt Boix, 20’st Kouko, 36’st Simeoni.

Note – Ammoniti: Rossetti, Modic, Simeoni.

SAN GIOVANNI VALDARNO – Successo pesante quello della Pianese che vince in rimonta a San Giovanni Valdarno e torna in testa alla classifica con una gara in meno rispetto all’Arezzo, ko a sorpresa a Terranuova Bracciolini. I bianconeri, ancora privi di Polidori, Gagliardi e Rinaldini, partono forte e già al 6’ hanno l’occasione per passare. Rossetti tocca in area col braccio, è rigore. Dal dischetto non va lo specialista Kouko, che a Poggibonsi aveva fallito il rigore del possibile 1-1 ma Modic. Il risultato però è lo stesso visto che il sinistro del mediano bianconeri è deviato da un super Cipriani. Gol sbagliato, gol subito: la formazione di casa passa qualche minuto dopo con lo spagnolo Boix, bravo a fulminare Ricco da dentro l’area. La Pianese è colpita ma non affondata e riprende a giocare. Kouko e Menga falliscono due buone occasioni nella fase centrale del tempo, mentre nel finale è clamorosa la palla sciupata dallo stesso ex Olbia e Macerate da pochi passi, Cipriani è ancora determinante stavolta coi piedi. Nella ripresa la formazione di casa abbassa ulteriormente il baricentro e la Pianese si fa pericolosissima poco il quarto d’ora con Grifoni. Prima l’ex Gavorrano impegna il portiere valdarnese con una difficile parata su un tiro cross dalla sinistra, poi su schema da palla inattiva il 7 amiatino centra il palo. Sembra una gara stregata ma qualche minuto dopo arriva il tap-in vincente di Kouko dopo un’azione prolungata, 1-1 al 20’. La rimonta si completa al 33’ quando Simeoni con una bella girata di testa su angolo segna una rete importantissima. Nel finale proteste dei padroni di casa per un contatto in area subito dal capitano Rosseti. Per Teghille non è rigore. Vince la Pianese che torna in testa a +2 sull’Arezzo con una gara in meno. Mercoledì al Comunale infatti arriva il Follonica Gavorrano per il recupero della ventesima giornata rinviata domenica scorsa per neve.

Guido De Leo