La Mens Sana comincia malissimo Fucecchio sbanca il PalaEstra e va 1-0

Migration

MENS SANA

71

FUCECCHIO

75

MENS SANA: Menconi 2, Pannini 19, Iozzi 10, Sprugnoli 9, Giorgi, Allemann 6, Milano 3, Del Cucina, Sabia 4, Santini ne, Bovo 4, Tognazzi 14. Allenatore Binella.

FUCECCHIO: Falchi 9, Minocci ne, Berni 14, Gazzamini 1, Pandolfi ne, Masotti, Meucci 19, Orsini 15, Tessitori 15, Avellino ne, Cardi ne, Ortucci 2. Allenatore Rastelli.

SIENA – Davanti a Ezio Cardaioli, acclamato ospite al PalaEstra, la Mens Sana perde gara 1 contro Fucecchio al termine di una sfida combattutissima ma altrettanto ricca di errori oltre che condizionata da falli ed assenze. L’avvio è frenetico e la formazione di Binella cerca di giocare a ritmi alti per contrastare la fisicità dei fiorentini. Allemann e Tognazzi segnano il 4-0 ma dall’altra parte il totem Tessitori risponde presente, 8-8 al 5’. Match intensissimo fin dai primi possessi. La tripla di Berni porta la Folgore sul +5 e costringe Binella al primo time out (7’). Dopo il primo quarto i fiorentini sono avanti 15-20 sfruttando le difficoltà della formazione di casa nel tiro pesante. Nel secondo parziale 4-0 biancoverde stoppato da Meucci. L’attacco della Mens Sana è più fluido ma Meucci è ancora chirurgico, 25-32 dopo 15’ con la terza tripla di fila del 14 ospite. Iozzi segna il -4 ma subito dopo commette il terzo fallo. Con uno dei pochi lunghi gravato dai falli e con Sabia dolorante (sarà in campo 11’) Binella si affida ad un quintetto piccolo con Bovo da centro. La tripla di Pannini al 18’ (la prima di squadra) riporta ad una sola lunghezza Siena che segna il sorpasso ancora con il suo capitano. A metà di gara1 la Mens Sana è avanti 37-36. Nel secondo tempo Bovo, anch’egli con tre falli, si sblocca in attacco: 44-41 dopo i primi 4’. Il tiro pesante resta però un problema così come i liberi (alla fine sarà 1119). Dentro di nuovo Iozzi che segna un canestro di pura rabbia, +6 al 28’. Come se i problemi dei lunghi non fossero già molti Allemann commette il quarto fallo. Dentro anche il recuperato (in extremis) Del Cucina ma è Iozzi a dover uscire per lo stesso motivo dell’estone. Bovo termina la sua gara al 29’ mentre alla sirena del 30’ Falchi piazza la bomba del 51 pari.

Il quarto conclusivo è ancora più convulso: la bomba di Berni vale il 58 pari prima della tripla di tabella di Sprugnoli. Il quinto fallo, contestatissimo, di Iozzi rischia di spostare gli equilibri. Con le rotazioni risicatissime ci pensa Pannini con 6 punti di fila a rimettere la Mens Sana avanti. Ma dura poco, un tecnico a Sprugnoli cambia ancora tutto, 67-67 a 2’22’’ dalla sirena. La parità persiste fino agli ultimi istanti quando la bomba di Falchi porta avanti Fucecchio, 71-72 a 35’’. E’ il canestro decisivo. La Mens Sana ha già le spalle al muro.

Guido De Leo