La ‘cura’ Fattorini funziona: il Costone supera la Nico

Migration

COSTONE

61

NICO

53

COSTONE: Sardelli 14, Bonaccini V. 16, Sposato 6, Pierucci 8, Sabia 4, Rinaldi 9, Calugi 2, Bonaccini G. 2, Pastorelli, Oliva ne, Ciancetta ne, Centini ne. All. Fattorini.

NICO BASKET: Tintori 8, Montiani 5, Vannucci 6, Giglio Tos 11, Modini A. 2, Menchetti 5, Mariani 3, Mariotti Al. 3, Mariotti An. 4, Mengoli ne, Modini G, Sestito 6. All. Nicolossi.

Arbitri: Pampaloni e Marinaro.

Parziali: 17-15, 30-29, 45-46.

SIENA – Grande vittoria per il Drago e la Fornace Costone che nelle battute conclusive si sbarazza di un avversario scomodo quale la Nico Basket che a un certo punto della gara sembrava avere la meglio. Invece le senesi, con una coraggiosa impennata di orgoglio, hanno trovato i canestri della vittoria negli ultimi 2’ di gioco, grazie soprattutto a una indomita Valentina Bonaccini, senza dubbio la mvp della gara. Sua la bomba del 57-53 a 1’ e 30’’ dal termine che praticamente mette in ginocchio le avversarie. E’ stata questa la partita che ha visto il ritorno, a distanza di due anni, di David Fattorini sulla panchina femminile del Costone, dopo l’esonero di Silvio Vannini maturato durante la pausa natalizia. Partita molto equilibrata nei primi due quarti, anche se la partenza delle costoniane è di quelle brucianti (10-3 al 5’). Le ospiti sono costrette dunque a un forcing prolungato per ricucire lo strappo iniziale e al 16’ ecco la parità (22 a 22). L’equilibrio regna sovrano anche nella seconda parte della gara, con la Nico che al 28’ e al 32’ racimola 4 punti di vantaggio, ma le bianconere sono gagliarde e recuperano, fino al finale già raccontato.

R.R.